Prepariamo il panettone veloce senza lievitazione? Certo che si!

panettone veloce senza lievitazione

Ok, lo so che è ancora Novembre ma il Natale, con la sua magia è già nell’aria…e io ho deciso di rubarne un po e lasciarvi con la mia prima ricetta natalizia. Questo panettone veloce, facilissimo da preparare che non ha nulla da invidiare a quelli in commercio.
Io ne sono entusiasta, lo amo tanto e, sperando piaccia anche a voi ve lo lascio…ricordandovi che è ideale per chi è allergico al nichel e per chi è intollerante al lattosio perché privo di latticini.
Vi lascio alla ricetta con la promessa che presto pubblicherò anche la versione senza glutine…un bacio grande, Ilaria!


PANETTONE VELOCE: COME PREPARARLO

Ingredienti
– 1 uovo e 2 tuorli
– 1 pizzico di sale
– 100g di zucchero
– 200ml di latte di riso
– 80ml di olio di riso
– Scorza di un limone
– 50g di frutta candita mista
– 300g di farina 00
– 16g di lievito per dolci (io ho utilizzato il mio LIEVITO SENZA NICHEL fatto in casa)

Procedimento
Montiamo con le fruste elettriche l’uovo intero, i tuorli, il pizzico di sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versiamo il latte di riso, l’olio di riso, grattugiamo la scorza del limone e mescoliamo.
Aggiungiamo i canditi, la farina e il lievito per dolci. Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per panettone del diametro di 14 cm e facciamo cuocere in forno statico preriscaldato 180° c per circa 50 minuti.


Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

53 Comments on Panettone veloce

  1. È il terzo anno che faccio il tuo panettone senza lattosio ed è molto buono. Io non ho messo canditi perché non mi piacciono ma della buccia di arancia tritata delle arance del mio albero che ho su terrazzo. L’hanno scorso ho aggiunto, per una versione nuova, le gocce di cioccolato. Un successo!! Pensi che con la stessa dose posso fare sei panettoncini con stampo diametro 6 cm? Grazie, ciao e Buon Natale.

  2. Ciao cara so che sei abituata ai complimenti ma permettimi di fartene anch'io sei esaustiva nelle spiegazioni e chiara per questa ricetta del panettone mi chiedevo se si poteva usare la farina di forza che hai usato per il pandoro grazie e continua così

  3. Ciao cara so che sei abituata ai complimenti ma permettimi di fartene anch'io sei esaustiva nelle spiegazioni e chiara per questa ricetta del panettone mi chiedevo se si poteva usare la farina di forza che hai usato per il pandoro grazie e continua così

  4. ciao cara l'unica opzione è inviarla via mail così si dovrebbe salvare, putroppo blogger non da la possibilità di inserire l'opzione "salva" .
    Pero se accedi da pc e vai alla fine della home del blog c'è l'opzione "iscriviti alla newsletters" e in quel caso qualsiasi ricetta pubblico ti verrà inviata via mail e potrai stamparla senza problemi! ♡

  5. Ciao, bella bella questa ricetta, la provo, ma posso farla con la farina di riso e sostire il latte e l'olio di riso con latte e burro delattosiati? Perchè sono celiaca oltre che allergica a nichel e cobalto. E poi con forno ventilato si può? E con che temperatura e tempo?
    Grazie Teresa

  6. ciao + tardi voglio preparare questo panettone per la mia amica intollerante al lattosio pero' non ho l'olio di riso con quale olio posso sostituirlo?grazie in anticipo!!!:-)

  7. fammi sapere 😉 … la ragazza che ha usato lo stampo da 19cm ha raddoppiato le dosi perchè lo stampo da 14cm corrisponde a 500gr , mentre quello da 19cm a 1kg … però fammi sapere anche tu che io ho solo lo stampo da 14cm! un bacione :-*

  8. Grazie per il consiglio,anche se sinceramente sono un po' perplessa sul raddoppio delle dosi…14×2 fa 28 mentre il mio stampo è solo da 19!
    Farò qualche esperimento e vi saprò dire…grazie ancora!!
    Franca

  9. ciao Franca , raddoppia tutto 😉 , l'ha già fatto una ragazza con lo stampo da 19 raddoppiando la dose ed è venuto perfetto !!! ovviamente basati sempre sulla prova stecchino per il tempo ti cottura … poi fammi sapere se ti piace 🙂 un abbraccio !!! Ilaria

  10. Ciao,
    non sono riuscita a trovare lo stampo da 14cm ma solo quello da 19cm (per un panettone da 1kg)…come dovrei aggiustare le dosi?
    Grazie mille!!
    Franca

  11. Ma che meravigliosa atmosfera natalizia…..complimenti per questo fantastico panettone, quest'anno non volevo impegnarmi in lunghe lavorazioni con i lievitati, ma la tua ricetta la devo provare!!!
    Baci

  12. Oddio che bello! Quindi questo posso farlo anche io che non sono brava con i lievitati? Poi senza lattosio… insomma, salvo subito la ricetta, grazie!! Sei bravissima, un bacio grande e buona serata 🙂 <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *