Oggi prepariamo gli gnocchi di patate all’orata, uno dei miei primi preferiti pensato come idea per il pranzo di Pasqua, questa volta a base di pesce.

gnocchi di patate all'orata 4

 

Vi auguro una buona domenica e un bellissimo inizio settimana…vi abbraccio, Ilaria!


Come preparare gli gnocchi di patate all’orata

INGREDIENTI
Per gli gnocchi
– 300g patate viola o classiche (peso crude)
– 1 uovo
– 200g farina 00 ( più quella per la spianatoia) .
Per il condimento
– 1 orata
– 1 zucchina
– 2 spicchi aglio
– 1 scalogno
– Zenzero
– 1 limone (succo)
– Sale
– Pepe nero
– Olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO
Per prima cosa iniziate pulendo l’orata e mettendola a marinare in frigo per almeno 4 ore nel succo di limone, acqua, zenzero, uno spicchio d’aglio e il pepe.
Cucinate ora le patate in abbondante acqua salata. Dopo cotte schiacciatele, fatele raffreddare e aggiungete l’uovo e la farina fino a formare un panetto liscio e omogeneo.
Ora date forma agli gnocchi, formate dei cordoncini con l’impasto poi, tagliate gli gnocchi con l’aiuto di un coltello. Ora cuoceteli in abbondate acqua salata.
Nel frattempo preparate il condimento facendolo soffriggere lo scalogno e uno spicchio d’aglio. Una volta appassito lo scalogno eliminate l’aglio, se lo desiderate e, aggiungete la zucchina tagliata a cubetti piccoli. Dopo 5 minuti di cottura aggiungete l’orata tagliata a pezzetti, lo zenzero, il sale e il pepe. Fate cuocere 2 minuti circa e dopo aggiungete gli gnocchi cotti e mantecate il tutto per un minuto circa, aggiungendo un filo d’olio se necessario. Serviamoli in tavola ancora caldi e fumanti!

gnocchi di patate all'orata 1


Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

10 Comments on Gnocchi di patate all’orata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *