Oggi prepariamo le polpettine di riso, una ricetta ricca di gusto e semplicità, ideale per un’antipasto o per un aperitivo speciale con gli amici.

Polpettine di riso


Come preparare le polpettine di riso

INGREDIENTI (per 8 polpettine di riso)
– 140g riso ribe (oppure carnaroli)
– 40g formaggio grattugiato senza lattosio
– 60g crema di peperone arrosto (un peperone arrosto, privato della pelle, frullato con olio e sale)
– Pangrattato (senza glutine per chi è intollerante)
– Olio extra vergine di oliva
– Sale
– Acqua
– Paprika dolce in polvere

PROCEDIMENTO
– Preparate la crema di peperoni arrosto facendo arrostire (in forno o sulla griglia) un peperone grande, privatelo della pelle, frullatelo con olio e sale e aggiungete la paprika dolce e mettete da parte.
– Fate cuocere il riso in acqua salata finché non rilascerà l’amido e l’acqua non si sarà completamente assorbita, conditelo con la crema di peperone. Pesatene 130g che vi serviranno per la crema di riso e il restante riso lasciatelo da parte a raffreddare.
– Per la crema di riso, con un frullatore ad immersione, frullate i 130g di riso cotto, con un pochino di acqua tiepida, l’olio, il sale e un pochino di formaggio grattugiato, fino a formare una crema.
– Unite al riso cotto e lasciato raffreddare, i 40g di formaggio grattugiato. Date forma alle polpettine e passatele nel pangrattato. Portatele a cuocere in forno, preriscaldato a 180° C per 25 minuti circa.
– Servite le polpettine di riso adagiate sulla crema di riso sia calde che fredde.

polpettine di riso 4


Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

12 Comments on Polpettine di riso

  1. Ciao,mi chiamo Antonella, non sono più giovane e con gli anni sono arrivati un sacco di problemi. ti ho scoperta oggi! Lo so che può essere noioso, ma io sono allergica e intollerante a taaante cose: allergica alla frutta secca con guscio e leggermente ad alcuni tipi di frutta fresca e al nikel; intollerante a uova, legumi (quindi anche soia), lattosio, zucca. Al momento mi hanno tolto tutte le farine tranne il riso e devo dire che mi sento molto meglio, con più energia. Ovviamente spero di poter riutilizzare almeno ogni tanto le farine, altrimenti la cosa si fa davvero problematica. Non posso essere vegetariana perchè mi servono le proteine di carne e pesce, anche se alcuni pesci mi sono stati sconsigliati perchè ricchi di mercurio. Insomma seguirò il tuo blog e cercherò di "carpire" ricette adatte ai miei mille problemi. Un saluto, Antonella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *