Il banana bread senza glutine, nichel, lattosio e zucchero è uno dei motivi per cui vale la pena alzarsi dal letto la mattina e andare a fare colazione.
Ed è proprio con il profumo del banana bread che inebria tutta la casa che vi lascio alla ricetta e vi auguro una splendida giornata.

INGREDIENTI:
– 3 uova medie ;
– 1 pizzico di sale ;
– 120 gr di miele ;
– 70 ml olio di riso ;
– 50 ml acqua ;
– 270 gr banane mature ;
– 1 limone (succo e scorza) ;
– 1 cucchiaino di cannella (solo chi non è allergico al nichel) ;
– 250 gr farina di riso ;
– 30 gr amido di riso ;
– 20 gr fecola di patate ;
– 1 cucchiaino di cremore tartaro + 1 cucchiaino di bicarbonato (sostituibile con una bustina scarsa di lievito per dolci).
PREPARAZIONE
Prendete le banane mature, schiacciatele con una forchetta e aggiungeteci il succo e la scorza del limone.
In una ciotola montate le uova con 1 pizzico di sale, aiutandovi con le fruste elettriche.
Aggiungeteci ora il miele, l’olio, l’acqua, la purea di banane e amalgamate.
Unite le farine e il cremore mixato con il bicarbonato e amalgamate il tutto.
Versate il composto ottenuto nello stampo da plumcake e portate in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa (vale la prova stecchino).

Qui trovate la video ricetta:

Il banana bread è senza glutine, nichel, lattosio e zucchero.
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18 comments on “BANANA BREAD senza glutine e nichel”

  1. Ciao, ho scoperto il tuo sito solo per caso, perché cercavo una ricetta adatta alle mie intolleranze che sono al nichel, al lievito ed al frumento. Vorrei provare questa tua ricetta, perché purtroppo la mia scelta di colazione è molto ristretta. Ma ho notato che usi spesso il cremor tartaro insieme al bicarbonato, dove posso trovarlo?Grazie in anticipo per la risposta.

  2. Ciao tesoro, come stai? 🙂 Finalmente anche io riesco a passare, qui trovo sempre ricette che mi conquistano! Prendo nota di questo delizioso banana bread, deve essere ottimo! Bravissima come sempre, un abbraccio grande <3

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