Oggi prepariamo insieme il cous cous di riso pollo e melanzane, perfetto per un pranzo leggero. Il cous cous di riso è in assoluto uno dei miei ingredienti preferiti, non ne ho mai fatto mistero e lo mangio spesso.

Cous cous di riso pollo e melanzane

Si prepara in pochi minuti, è buonissimo, leggero e facile da preparare, serve solo una pentola con il suo coperchio e pochi ingredienti semplici. Nella speranza che piaccia anche a vi lascio alla ricetta.


Come preparare il cous cous di riso pollo e melanzane

INGREDIENTI (per 2 persone)
– 120g cous cous di riso
– 250g petto di pollo
– 1 melanzana grande
– Olio extra vergine di oliva
– Sale
– 1/2 scalogno
– 1 spicchio aglio o aglio in polvere
– Zenzero in polvere

PROCEDIMENTO
1. Per prima cosa tagliate la melanzana a fette sottili, grigliate le fette su una bistecchiera e mettetele da parte (potete anche prepararle il giorno prima).
2. Tagliate il petto di pollo in pezzi piccoli aiutandovi con una forbice da cucina, mettetelo su una padella antiaderente, aggiungete lo scalogno, l’agio, lo zenzero, il sale e un bicchiere d’acqua e fate cuocere con il coperchio finché l’acqua non si sarà ritirata e il pollo sarà completamente cotto.
3. Cotto il pollo mettetelo da parte e nella stessa pentola (pulitela con un fazzoletto di carta umido), versate il cous cous di riso (la padella deve essere asciutta completamente).
4. Fate tostare il cous cous girando spesso finché non raggiunge un colore ambrato (questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita del cous cous di riso che senza questo passaggio non si “sgranerà”).
5. Tostato il cous cous versate nella pentola dell’acqua calda salata a piacere, un pochino alla volta finché il cous cous non l’avrà assorbita tutta (servirà circa 1/2 bicchiere d’acqua).
6. Spegnete il fornello aggiungete un filo d’olio, sgranate il cous cous e coprite la pentola con il coperchio per 3 minuti.
7. Aggiungete al cous cous il pollo a pezzettini, le melanzane tagliate a pezzi piccolini e un filo d’olio.
8. Potete consumare il cous cous di riso pollo e melanzane sia caldo che freddo ed è perfetto da portare in ufficio, all’Università oppure in una gita fuori porta al mare o in montagna.

Cous cous di riso pollo e melanzane


Mi trovate su facebookinstagram e youtube

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

3 Comments on Cous cous di riso pollo e melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *