
Difficoltà della Ricetta: FACILE
In una ciotola capiente versiamo la farina 00, la fecola di patate, il lievito di birra secco e lo zucchero, necessario per attivare il lievito. Mescoliamo tutti gli ingredienti e aggiungiamo poi il sale.
Versiamo l'acqua, l'olio extravergine di oliva e iniziamo a mescolare con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto morbido e appiccicoso.
Facciamo lievitare ciotola, coperto dalla pellicola trasparente, fino al raddoppio del volume, saranno necessari circa 90 minuti.
Una volta raddoppiato di volume, dividiamo in due parti l'impasto e stendiamo con le mani ben oliate, la prima metà nella teglia da 28 o 30 cm.
Aggiungiamo adesso al centro il prosciutto crudo, il formaggio emmental a fette e le zucchine, saltate 10 minuti in padella con olio e sale.
Stendiamo sulla superficie della focaccia l'altra metà dell'impasto, con le mani bagnate con l'olio, chiudiamo bene i bordi e lasciamo lievitare per altri 30 minuti.
Facciamo cuocere la focaccia ripiena filante in forno statico, preriscaldato a 200° C per 35/40 minuti circa, oppure in forno ventilato a 190° C per lo stesso tempo.