
Difficoltà della ricetta: FACILE
Per prima cosa lessiamo le patate in acqua leggermente salata finché diventano morbide. Una volta cotte, scoliamole e lasciamole intiepidire qualche minuto. Poi schiacciamole bene in una ciotola capiente con lo schiacciapatate o una forchetta, fino a ottenere una purea liscia e senza grumi.
Aggiungiamo l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale e un po’ di pangrattato alla volta, mescolando con una forchetta o con le mani.Dobbiamo ottenere un composto morbido ma compatto — se serve, aggiungiamo ancora un po’ di pangrattato per regolare la consistenza.
Ora stendiamo l’impasto su un foglio di carta da forno leggermente spolverato di pangrattato, dandogli la forma di un rettangolo uniforme.
È il momento del ripieno: sistemiamo le fette di prosciutto crudo sopra l’impasto e aggiungiamo le fette di formaggio senza lattosio.
Con l’aiuto della carta da forno, arrotoliamo il tutto su sé stesso, stringendo bene mentre formiamo il polpettone. Chiudiamo con cura i bordi per sigillarlo.
Quando è pronto, facciamo dei tagli leggeri sulla superficie per creare una griglia decorativa. Poi spennelliamo con un filo d’olio extravergine d’oliva e spolveriamo con un po’ di pangrattato per ottenere una bella crosticina dorata.
Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 190°C e lasciamo cuocere per 25–30 minuti, fino a quando il polpettone sarà dorato e profumatissimo.
Lasciamolo riposare qualche minuto prima di tagliarlo a fette… e godiamoci ogni boccone del suo ripieno filante!