
Difficoltà della Ricetta: FACILE
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e grattugiamo la scorza del limone. Versiamo l'olio e il latte di riso.
Aggiungiamo il lievito per dolci, la farina e la fecola di patate. Mescoliamo con la frusta fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Trasferiamo l’impasto in uno stampo per crostate morbide del diametro di 24 cm oliato e infarinato. Lo stampo furbo è quella particolare tortiera che ha un incavo al centro.
Facciamo cuocere la crostata in forno statico, preriscaldato a 180° C per 20 minuti.
Mettiamo il latte in una caraffa o in un pentolino e facciamolo riscaldare insieme alla scorza di limone.
Nel frattempo, nella pentola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero e la farina. Mescoliamo con la frusta.
Versiamo a filo il latte caldo, mescolando sempre con la frusta per evitare che si formino i grumi.
Trasferiamoci sui fornelli e facciamo cuocere la crema a fiamma bassa, fino a farla addensare, mescolando in continuazione con la frusta. Saranno necessari circa 5 minuti di cottura.
Cotta la crema, trasferiamola subito in una ciotola, copriamola con pellicola a contatto e lasciamola raffreddare.
Una volta fredda, prima di utilizzarla, se necessario lavoriamola con una frusta per renderla di nuovo morbida e cremosa.
Bagniamo la base della crostata con il latte di riso.
Versiamo la crema pasticcera fredda al centro della crostata. Stendiamo la crema livellandola con un cucchiaino di legno o con la lama di un coltello.
Decoriamo adesso con le fragole, realizzando il disegno che più ci piace. Io ho decorato il bordo con le fragole a pezzettini.
Aggiungiamo al centro della crostata morbida una fragola tagliata a metà e mettiamo infine delle foglioline di menta fresca.
La nostra crostata morbida alle fragole è pronta, il mio consiglio è di farla riposare un paio d’ore in frigo prima di gustarla.
*io ho utilizzato il mio LIEVITO SENZA NICHEL fatto in casa.