Voglio di uno snack sfizioso e leggero? Le palline di patate croccanti in friggitrice ad aria super croccanti sono perfette per un aperitivo o uno snack salato goloso spezza-fame.

Prepariamole per un aperitivo con amici e parenti, le adoreranno tutti… andranno a ruba perché una pallina croccante tira l’altra!

PALLINE DI PATATE croccanti sito 6

Palline di patate croccanti: come prepararle

Preparare le palline è molto semplice, in una ciotola schiacciamo le patate lesse (non calde) e aggiungiamo il sale, il pepe macinato e la paprika. Aggiungiamo la fecola poco alla volta, continuando a mescolare, fino ad ottenere un panetto compatto.

Facciamo riposare il panetto in frigorifero e diamo forma alle palline. Infine facciamole cuocere in friggitrice ad aria fino a raggiungere la “croccantezza” che preferiamo.

Una volta cotte gustiamole ancora calde e super croccanti, il mio consiglio è di cuocerle poco prima di portarle in tavola.

Consigli e varianti golose

Utilizziamo tante spezie diverse per realizzare le nostre palline, possiamo aggiungere agli in polvere, un mix di erbe di provenza e dello zenzero in polvere per renderle più particolari. Possiamo aggiungere anche del peperoncino in polvere se amiamo i cibi piccanti.

Non abbiamo la friggitrice ad aria? Nessun problema! Possiamo friggere le palline in abbondante olio per frittura, saranno spaziali.

La quantità di fecola di patate necessaria per preparare le palline può cambiare ogni volta, perché varia in base alla quantità di acqua presente nelle patate, che non è prevedibile. Il mio consiglio è quello di aggiungere un cucchiaio alla volta fino ad ottenere un panetto compatto e facilmente lavorabile.

Palline di Patate croccanti in friggitrice ad aria
Preparazione
15 min
Cottura
15 min
 

Difficoltà della Ricetta: FACILE

Porzioni: 30 palline
Ingredienti
  • 400 g patate lesse (peso crude senza buccia)
  • 4 g sale
  • Fecola di patate q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Paprika dolce q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
Istruzioni
  1. Prepariamo le palline di patate croccanti in friggitrice ad aria. In una ciotola schiacciamo le patate lesse (non calde). Aggiungiamo il sale, il pepe macinato e la paprika. 

  2. Aggiungiamo la fecola poco alla volta, continuando a mescolare, fino ad ottenere un panetto compatto. 

  3. Mettiamo il panetto in una ciotola, copriamolo e facciamolo riposare in frigorifero per 1 ora.

  4. Trascorso il tempo necessario diamo forma alle palline di patate e sistemiamole nel cestello della friggitrice ad aria. Aggiungiamo olio e facciamole cuocere in friggitrice ad aria a 200° C per 15 minuti. Gustiamole appena cotte super croccanti!

Note

Se non vogliamo cuocerle in friggitrice ad aria, possiamo friggere in abbondante olio.

palline di patate in friggitrice ad aria STEP

Le palline di patate in friggitrice ad aria sono semplici da preparare e andranno a ruba perché una tira l’altra. Se le preparate scrivetemi nei commenti cosa ne pensate e se vi piacciono!

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *