Oggi prepariamo la torta rustica senza glutine, una crostata salata leggera e deliziosa. L’autunno ormai è davvero arrivato, nonostante le giornate di caldo anomalo dei giorni scorsi.

torta rustica senza glutine

I suoi colori, odori e sapori entrano nelle nostre giornate e questo significa che dobbiamo salutare per un pochino anche alcuni ingredienti. Quindi oggi saluto le ultime zucchine, quelle buone dell’orto, con questa torta rustica o come si chiama qui da noi in Abruzzo: pizza rustica!

Questa ricetta è nata per caso, da un altra ricetta: mi avevano richiesto la versione senza glutine della Pizza di patate in padella ma l’impasto era troppo friabile e difficile da lavorare. mi si accende una lampadina! E se la facessi diventare una frolla salata?! E quindi ecco nata la torta rustica, il cui ripieno può variare a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze.


Come preparare la torta rustica

INGREDIENTI
per la base
– 200g PATATE (peso crude senza buccia)
– 160g FARINA DI RISO
– 1 cucchiaio  AMIDO DI RISO
– 1 cucchiaino scarso BICARBONATO
– 4 cucchiai OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
– SALE
per il ripieno
– 1 confezione FORMAGGIO SPALMABILE senza lattosio
– 1 UOVO
– 1 MOZZARELLA senza lattosio
– 1 ZUCCHINA grande
– SCALOGNO
– 15g FORMAGGIO GRATTUGIATO senza lattosio
– OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
– SALE
– PEPE BIANCO
– ZENZERO in polvere

PROCEDIMENTO
Fate bollire le patate e schiacciatele (con l’aiuto di una forchetta o di uno schiaccia patate), aggiungete la farina, l’amido, il bicarbonato, l’olio e il sale. Amalgamate fino ad ottenere un panetto (non preoccupatavi se si rompe facilmente , è normale).
Coprite con la pellicola trasparente il panetto di frolla ottenuto e fatelo riposare in freezer per circa 30 minuti.
Stendete la frolla con le mani direttamente sulla teglia che utilizzerete (ungetela e infarinatela) e versate il ripieno che avrete già preparato.
Per il ripieno: fate appassire lo scalogno in padella con un filo d’olio e aggiungete le zucchine tagliate a pezzi, salate e lasciate cuocere per 3/4 minuti.
In una ciotola aggiungete il formaggio spalmabile, l’uovo e mescolate. Unite il formaggio grattugiato, le zucchine, un filo d’olio, sale, pepe e zenzero a piacere. Versate tutto sulla frolla stesa e portate a cuocere in forno statico a 180° C per 35 minuti circa.

torta rustica senza glutine


Qui trovate anche la video ricetta passo passo

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

14 Comments on Torta rustica senza glutine

  1. Ciao,

    Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

    Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

    Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

    Per saperne di più visita il nostro sito:
    http://gustosaricerca.it/

    Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
    http://gustosaricerca.it/account/register

    “Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato "Mikser Kulinarny" e operante in Polonia. Il "Mikser Kulinarny"ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

    Se hai domande non esitare a contattarci.

    Saluti.

  2. Immagino che per chi ha problemi di intolleranza non sia facile, ma questa ricetta davvero sono certa andrebbe benissimo anche sulla mia tavola dove le cavallette spazzolano tutte le cose buone!!!

  3. Davvero furba questa ricetta salata! Una bella alternativa alle mie. Io faccio sempre o pasta matta, o base con esuberi di lievito madre come alternativa alla sfoglia classica comprata. E la tua base è strepitosa! Brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *