Le cotolette di pesce sono un’idea sfiziosa e leggera per una cena veloce in famiglia, un secondo di pesce leggero ma ricco di gusto.
Oggi prepariamo insieme queste ricetta di cotolette alternative senza carne semplicissime, pensate per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare ad una cena deliziosa.
L’orata, con la sua carne delicate e soda, si presta perfettamente a questa preparazione. Queste cotolette di pesce fatte in casa sono un’alternativa più leggera e digeribile, alla cotolette classiche, perfette per variare il menu settimanale.
La bellezza di questa ricetta facile risiede nella sua rapidità e nella sua versatilità. In pochi passaggi, trasformiamo dei semplici filetti di orata (freschi o decongelati a nostra scelta) in croccanti cotolettine dorate.
Cotolette di Pesce: un secondo di mare delizioso!
La panatura, arricchita con zenzero e paprika, conferisce un aroma irresistibile che stuzzica l’appetito e rende queste cotolette al forno (o fritte, o in friggitrice ad aria, come preferite!) uniche nel loro genere.
Ci basta solo un po’ di farina, un uovo sbattuto e del pangrattato aromatizzato per creare un piatto che sa di buono e di genuino.
Sia che amiamo la cottura tradizionale al forno per un risultato più light, oppure preferiamo la croccantezza della frittura in padella o la praticità della friggitrice ad aria, queste cotolette di pesce croccanti si adattano a tutti i gusti.
Prepararle è davvero semplice, sono pronte da portare in tavola in meno di 30 minuti e il risultato finale sorprende tutti: un piatto saporito, nutriente e perfetto per una cena veloce o un pranzo leggero. Sono così buone che anche i bambini le adoreranno, sono infatti un modo furbo per far apprezzare il pesce ai piccolini. Vediamo adesso insieme come preparare queste cotolette di orata croccanti!

Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 4 filetti orata decongelati o freschi (peso totale 380g circa)
- 1 uovo
- Farina q.b. (farina di riso o farina 00 a scelta)
- Pangrattato q.b.
- Paprika dolce in polvere q.b.
- Zenzero in polvere q.b.
- Olio extra vergine d'oliva q.b.
-
Prendiamo i nostri filetti di orata (freschi o decongelati a piacere) e passiamoli nella farina.
-
Passiamoli poi nell'uovo sbattuto e infine del pangrattato aromatizzato con zenzero e paprika.
-
Mettiamo le cotolette di pesce sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno, aggiungiamo un filo d'olio e facciamo cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 180° C per 15 minuti circa.
-
Et voilà le nostre cotette di pesce sono pronte per essere gustate!
Possiamo cuocere le cotolette in padella con abbondante olio se preferiamo oppure cuocerle in friggitrice ad aria a 190°C per 10-12 minuti circa.
Qui trovi la video ricetta passo passo
IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online: