Impazzisco per i sofficini senza burro fatti in casa…e se poi sono cotti in forno e privi di latticini, non smetterei mai di mangiarli.

Possiamo prepararli in tantissimi modi diversi e utilizzare tantissimi ripieni. Sono buonissimi con besciamella e zucchine oppure con mozzarella e pomodoro (senza nichel per chi è allergico come me) oppure con emmental e salsiccia saltata in padella. Saranno sempre super golosi e uno tira l’altro…stupite tutti in famiglia preparando questa ricetta super croccante fuori e morbida dentro.

sofficini senza burro SITO 5

Sofficini senza burro: come prepararli

Preparare i sofficini in casa è davvero semplice, per prima cosa dobbiamo far bollire il latte con olio e sale ed una volta raggiunto il bollore, unire la farina setacciata e amalgamare finché l’impasto non si stacca dai bordi.
Stendiamo l’impasto ottenuto e ricaviamo dei cerchi aiutandoci con un coppa pasta oppure con una tazza da latte.
Riempiamo con il condimento che preferiamo al centro, li chiudiamo e poi li paniamo.
Infine li facciamo cuocere in forno con un filo d’olio…sono buonissimi!

Se vogliamo possiamo cuocerli in friggitrice ad aria a 180° per 10 minuti circa oppure friggerli in abbondate olio in padella, saranno sempre un successo.

Nella speranza che questi sofficini deliziosi piacciano anche a voi vi lascio la ricetta e se li provate fatemelo sapere nei commenti.

Soffici senza burro
Preparazione
20 min
Cottura
20 min
Tempo totale
40 min
 

Difficoltà della Ricetta: MEDIA

Porzioni: 18 sofficini
Ingredienti
  • 300 ml latte di riso
  • 300 g farina 00 (+ quanto basta per la spianatoia)
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 uovo
  • Pangrattato q.b.
per il ripieno
  • Mozzarella senza lattosio
  • Prosciutto crudo dolce
Istruzioni
  1. Per preparare i sofficini fate bollire il latte con olio e sale. Una volta raggiunto il bollore, spegnete il fornello e unite la farina setacciata. Amalgamate fino a che l'impasto non si stacca dai bordi.

  2. Formate una palla d'impasto (lavorando l'impasto sulla spianatoia se serve) e fate raffreddare il composto coperto da pellicola.

  3. Una volta raffreddato stendete l'impasto e formate dei cerchi aiutandovi con un coppa pasta o con una tazza di latte. (Con questa dose otterrete circa 18 cerchi).

  4. Riempite tutti i cerchietti ottenuti con il condimento al centro e chiudeteli a mezza luna e passateli prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

  5. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (10 minuti per lato), aggiungendo olio in superficie.

Note

Se volete potete friggere i sofficini in padella o potete cuocerli in friggitrice ad aria.

sofficini senza burro STEP FINALI

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

23 Comments on Sofficini senza burro

  1. Fatti ieri sera con all’interno Emmental e dadini di fesa di tacchino.
    Davvero buonissimi, grazie!

  2. sono ottimi e comodi anche da congelare per utilizzarli per una cena improvvisata o quando abbiamo poche idee… e poi per il ripieno…quante cose possiamo metterci!
    hai ragione sono ottimi , è veramente tanto tempo che non li faccio, mi hai fatto tornare la voglia…
    a presto!

  3. Che buoni … :))
    Mi puoi dare qualche idea per sostituire l'uovo (per i pangrattato frullo il pane di farro senza lievito che utilizzo ultimamente e che per il momento non mi da nessuno effetto collaterale)

  4. Io ci sono cresciuta, a sofficini. Mi hanno sempre fatto impazzire. Ma ora non li compro più tanto, questi completamente fatti in casa devono essere ancora più buoni, bravissima Ilaria!

  5. Splendidi e golosi questi deliziosi sofficini!
    Hai avuto un ottima idea carissima Ilaria!
    Bravissima come sempre!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura♡♡♡

  6. Finalmente riesco a fermarmi un po' da te carissima Ilaria! Sono stati giorni molto intensi e duri per me e purtroppo, le cose non si stanno mettendo nel verso giusto…Questi sofficini sono fantastici tesoro…non ho mai pensato di farli in casa, invece tu hai avuto un'idea geniale!! Super brava sei…e io ti abbraccio forte, Mary

  7. Che buoniiii…., ed io è passato un pò che non li faccio. I miei sicuramente li vorranno e come ! Intanto godo i tuoi, ma non li faccio vedere a loro, magari li farò a sorpresa !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *