Questa pizza è nata per caso, giocando con il mio amato lievito madre…quando l’ho assaggiata sono letteralmente impazzita. La amo. La venero. La considero la pizza perfetta, super soffice e leggera… provare per credere!!!

 
INGREDIENTI (per 4 teglie)
– 300 gr pasta madre rinfrescata ;
– 1 cucchiaio di miele o di zucchero ;
– 30 gr di sale ;
– 120 ml olio extra vergine d’oliva + quello per la ciotola ;
– 400 ml d’acqua ;
– 800 gr farina 00 forte.
 
Per il condimento (scegliete quello che preferite) :
– crema di peperoni q.b. (peperoni arrosto frullati con olio e sale ) ;
– mozzarella senza lattosio q.b. .
 
PREPARAZIONE
Attivate la pasta madre aggiungendo un pò dell’acqua tiepida e il miele.
Impastate , con l’aiuto della planetaria tutti gli ingredienti unendo prima i liquidi e poi i solidi. Una volta amalgamato otterrete un panetto molto idratato…trasferitevi sulla spianatoia, aiutatevi con la farina se serve, e fate le pieghe a tre (nel video potete vedere come farle).
Trasferite ora il panetto in una ciotola oliata e lasciate lievitare per 24 ore, se fa caldo fate lievitare 3 ore a temperatura ambiente e poi trasferite la ciotola, coperta da pellicola in frigo, e estraetela 2 ore prima di stenderla ; se invece fa freddo lasciate lievitare a temperatura ambiente.
Dopo 24 ore circa stendete l’impasto nelle teglie oliate dell’altezza che preferite, lasciatele lievitare di nuovo per 2- 3 ore, dopo condite e infornate nella parte più bassa del forno a 220° per 10 minuti e poi a 200° per 5 minuti.

Qui trovate la VIDEO RICETTA 
Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

16 Comments on PIZZA SOFFICE con PASTA MADRE

  1. Ilaria, mi hai proprio incuriosita con la tua pizza…Se tu arrivi a venerarla, dev'essere straordinaria!! Da provare assolutamente!! Bacio grandissimo, Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *