Oggi prepariamo la pizza soffice e alta io l’ho preparata utilizzando la pasta madre ma vi mostrerò anche come prepararla con il lievito di birra secco. Questa pizza è nata per caso, giocando con il mio amato lievito madre e quando l’ho assaggiata sono letteralmente impazzita.

pizza soffice

La amo. La venero. La considero la pizza perfetta, super soffice e leggera… provare per credere!

 


Pizza soffice: come prepararla

Ingredienti
– 300g pasta madre rinfrescata (oppure 10g di lievito di birra secco)
– 1 cucchiaio miele (o zucchero)
– 30g sale
– 120ml olio extra vergine d’oliva (+ quello per la ciotola)
– 400ml acqua
– 800g farina 00 w360
Per il condimento
– crema di peperoni q.b. (peperoni arrosto frullati con olio e sale oppure passata di pomodoro nichel free per chi è allergico al nichel)
– mozzarella senza lattosio q.b.

Procedimento
Attivate la pasta madre aggiungendo un pochino dell’acqua tiepida e il miele (fate la stessa cosa con il lievito di birra secco se non avete la pasta madre).
Impastate con l’aiuto della planetaria tutti gli ingredienti unendo prima i liquidi e poi i solidi. Una volta amalgamato otterrete un panetto molto idratato.
Trasferitevi sulla spianatoia, aiutatevi con la farina se serve, e fate le pieghe a tre.
pieghe pane STEP FINALI
Trasferite ora il panetto in una ciotola oliata e lasciate lievitare per 24 ore, se fa caldo fate lievitare 3 ore a temperatura ambiente e poi trasferite la ciotola, coperta da pellicola in frigo, e estraetela 2 ore prima di stenderla. Se invece fa freddo lasciate lievitare a temperatura ambiente.
Dopo 24 ore circa stendete l’impasto nelle teglie oliate dell’altezza che preferite, lasciatele lievitare di nuovo per 2- 3 ore, dopo condite e infornate nella parte più bassa del forno a 220° per 10 minuti e poi a 200° per 5 minuti.

pizza soffice COPERTINA

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

16 Comments on Pizza soffice

  1. Ilaria, mi hai proprio incuriosita con la tua pizza…Se tu arrivi a venerarla, dev'essere straordinaria!! Da provare assolutamente!! Bacio grandissimo, Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *