Oggi prepariamo la crostata limone e ricotta soffice, un dolce al limone fresco e delicato, che si prepara in pochissimo tempo. Una crostata morbida facilissima da realizzare, con una decorazione semplice ma di grande effetto che farà un figurone sulle vostre tavole e piacerà a tutti.
Questa crostata limone e ricotta super soffice è senza lattosio, senza nichel, senza burro e vedremo come realizzarla in versione con e senza glutine.
Crostata ricotta e limone: varianti golose
La dose di questa ricetta è per uno stampo per crostata furba da 20 massimo 22 cm, per uno stampo da 24 cm dobbiamo raddoppiare la dosi. Un dolce al limone leggero e delicato perfetto come dessert fresco a fine pasto o per una merenda light e gustosa.
Possiamo utilizzare anche l’arancia se lo preferiamo per preparare questa ricetta golosa oppure possiamo sostituire il limone con la vaniglia e le gocce di cioccolato se non siamo allergici al nichel e otterremo così una torta buonissima che ameranno davvero tutti. Una ricetta molto versatile che si presta a tante varianti golose!
Vediamo adesso insieme come preparare questa crostata e se la provate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e vi è piaciuta!
Difficoltà della ricetta: FACILE
- 1 uovo medio
- 60 g zucchero
- 30 g olio di riso
- 30 g succo di limone
- 50 g farina di riso (oppure 50g farina 00 per chi non è intollerante al glutine)
- 50 g fecola di patate (oppure 40g frumina per chi non è intollerante al glutine)
- 4 g bicarbonato
- Scorza di un limone
- 300 g ricotta senza lattosio
- 2 cucchiai miele (la quantità può variare a seconda dei vostri gusti)
- 1 cucchiaio succo di limone
- Acqua e zucchero q.b.
- 2 limoni piccoli
- Foglie di menta
-
Preparate la base della crostata soffice montando con le fruste lo zucchero e l'uovo, per almeno 5 minuti, fino a ottenere una crema chiara e spumosa.
-
Aggiungete adesso la scorza del limone con buccia edibile, l'olio di riso, il succo del limone, le farine, il bicarbonato e mescolate fino a ottenere un composto scrivente e liscio.
-
Versate il composto nello stampo oliato e infarinato e fate cuocere la crostata in forno statico, preriscaldato a 170° per 20 minuti circa (vale la prova stecchino).
-
Cotta la base estraetela dallo stampo e fatela raffreddare completamente. Mentre la base si raffredda, preparate il ripieno unendo insieme ricotta, miele e succo di limone. Assaggiate il ripieno in modo da essere certi che la dolcezza del ripieno sia di vostro gradimento, se risulta poco dolce per i vostri gusti, aggiungete altro miele.
-
Versate il ripieno sulla base e stendetelo per bene con un coltello, se lo desiderate prima bagnate la torta con acqua e zucchero (questo passaggio è facoltativo). Decorate la torta con le fettine di limone e le foglie di menta. Conservate in frigorifero per 2 giorni.
Qui trovate la video ricetta passo passo: