La torta tiramisù con cuore cremoso è una torta dal sapore unico con una sorpresa al suo interno, leggera e cremosa perfetta per tutti gli amanti del caffè e dei dolci al caffè.

Un dolce che ricorda il gusto del tiramisù, con un cuore sorprendente di mascarpone che lascia tutti stupiti al primo assaggio e un sapore deciso di caffè. Una ricetta unica che conquisterà tutti al primo assaggio.

 

Questa deliziosa torta tiramisù è senza lattosio, senza nichel, senza burro e vedremo come realizzarla in versione con e senza glutine. Ma non ha nulla da invidiare ad una torta “classica” anzi è davvero buonissima!

Torta tiramisù con cuore cremoso COPERTINA - 1

Questa torta è super golosa grazie alla copertura di formaggio cremoso in superficie, che la rende morbidissima dentro e fuori, si scioglie in bocca al primo assaggio. Vi farà venire voglia di alzarvi dal letto la mattina per correre a fare colazione.

Una ricetta che è perfetta anche come dessert a fine pasto, dopo una cena con amici e parenti. Possiamo prepararla anche per colazione, iniziare la giornata con il gusto del caffè avrà un sapore speciale. Svegliarsi con l’aroma magico di caffè non ha paragoni e rende la giornata migliore, non ho alcun dubbio.

Vediamo adesso insieme come preparare la torta tiramisù con cuore cremoso e se la provate fatemi sapere se vi piace nei commenti!

Torta Tiramisù con cuore cremoso
Preparazione
10 min
Cottura
40 min
Tempo totale
50 min
 

Dose per una tortiera da 20 cm

Difficoltà della ricetta: Facile

Chef: Polvere di Riso
Ingredienti
Per la torta:
  • 3 uova medie
  • 140 g zucchero
  • 50 g olio di riso
  • 80 g di caffè
  • 290 g di farina 00 oppure 250g farina di riso + 50g fecola di patate
  • 4 g cremor tartaro + 4g bicarbonato; oppure mezza bustina di lievito per dolci
Per il ripieno:
  • 250 g mascarpone senza lattosio
  • 4 cucchiai zucchero
Per la decorazione:
  • 150 g formaggio spalmabile senza lattosio
  • 2 cucchiai zucchero
  • Caffè solubile q.b.
Istruzioni
  1. Preparare la torta tiramisù è molto facile, per prima cosa aiutandovi con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

  2. Aggiungete poi l'olio di riso, il caffè, la farina, il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato e continuate a mescolare con l'aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  3. Preparate il ripieno della torta mescolando insieme il mascarpone e lo zucchero, versate poi metà dell'impasto base della torta sulla superficie della tortiera da 20 cm oliata e infarinata, mettete al centro il ripieno e coprite con il restante impasto, livellando bene con un leccapentola.

  4. Porta la torta tiramisù a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 40 minuti circa (i tempi di cottura possono varare in base al vostro forno).

  5. Preparate la decorazione della torta unendo insieme formaggio spalmabile e zucchero. Spalmate sulla torta con l'aiuto di un coltello. Con un taglia biscotti a forma di stella o della forma preferita e il caffè solubile, create la decorazione che preferite sulla torta.

torta tiramisù con cuore cremoso STEP FINALI

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

1 Comment on Torta Tiramisù con cuore cremoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *