Oggi prepariamo le polpette di uova e pangrattato, solo 2 ingredienti principali e le vostre spezie preferite per preparare queste polpette uniche, deliziose e speciali. Si preparano in soli 10 minuti d’orologio e stupiranno tutti.

Una ricetta leggera e delicata per delle buonissime polpette senza carne, vegetariane e realizzate a basso costo, con pochi ingredienti semplici. Una ricetta povera della mia Nonna che piace sempre a tutti e stupisce per la sua golosa semplicità.

Preparate una salsa allo yogurt per accompagnare le polpette e servitele anche come piatto unico, con le verdure che preferite a seconda dei vostri gusti, della stagione o delle vostre “esigenze allergiche”.

Polpette di uova e pangrattato: come prepararle

Per preparare le polpette in una ciotola aggiungiamo tutti gli ingredienti e mescoliamo con una forchetta. Diamo adesso forma alle polpette e portiamole a cuocere in una padella antiaderente oliata girandole spesso. 

Se lo desideriamo possiamo anche friggerle in abbondante olio. Una volta pronte gustiamole sia calde appena cotte che fredde il giorno successivo, saranno sempre deliziose.

Le polpette di uova e pangrattato, croccanti fuori e morbide all’interno sono senza lattosio, senza nichel e senza uova.

Preparatele e poi fatemi sapere se vi piacciono nei commenti, io le adoro e una tira l’altra, sono ideali anche da preparare per un aperitivo sfizioso con gli amici.

POLPETTE DI UOVA E PANGRATTATO
Preparazione
2 min
Cottura
8 min
Tempo totale
10 min
 

Difficoltà della ricetta: BASSA

Porzioni: 15 polpette piccole
Chef: Polvere di Riso
Ingredienti
  • 4 uova medie (oppure 120g albumi)
  • 130 g pangrattato (la dose può variare)
  • 50 g acqua
  • 1 cucchiaino sale raso
  • 1 cucchiaino paprika dolce
  • 1 cucchiaino zenzero in polvere
  • Valeriana (oppure basilico fresco)
  • Olio extra vergine d'oliva
Istruzioni
  1. Per prima cosa rompete in una ciotola le uova, versate l'acqua, la paprika dolce, lo zenzero, la valeriana (o il basilico) tagliato a pezzi, il sale e mescolate con una forchetta.

  2. Aggiungete adesso il pangrattato e mescolate con le mani fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile e date forma alle polpette.

  3. Portate le polpette a cuocere in una padella antiaderente oliata per circa 8 minuti girandole spesso.

  4. Servite poi le polpette sia calde che fredde il giorno successivo.

Note

Possiamo anche friggere le polpette in abbondante olio se preferiamo.

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

1 Comment on Polpette di uova e pangrattato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *