Oggi prepariamo insieme le Scrippelle Teramane con l’antica ricetta tradizionale abruzzese della mia famiglia. Una ricetta semplice e genuina tramandata da generazioni.

Come preparare le perfette Scrippelle Teramane

Ho preparato queste crespelle alla mia amica Chiara @lifeechiara quando è venuta a trovarmi con il suo compagno Eugenio. Ed è davvero semplicissimo farle in casa!
Ci basterà  mescolare in una ciotola le uova, il sale e mescolare con una frusta, versando l’acqua a filo. Aggiungiamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto senza grumi. Facciamo scaldare una padella per crepes, oliamola e versiamo un mestolo di impasto. Diamo forma alla scrippella e facciamola cuocere.

scrippelle teramane sito 1

Questa ricetta è

  • Senza lattosio
  • Senza Nichel

Vedremo anche le esatte dosi per prepararle in versione

  • Senza glutine

Consigli e Varianti

Le scrippelle vengo utilizzate in Abruzzo come sostituto delle sfoglie per lasagna e si utilizzano per preparare timballi, lasagne e cannelloni.

Oppure possono essere farcite con salumi e formaggi, arrotolate e mangiate per merenda. Se desideriamo preparare una versione dolce da farcire con marmellata o crema, ci basterà sostituire il sale con 30 grammi di zucchero.

Il modo più famoso di mangiarle a Teramo è quello di farle in brodo, di preparare quindi le “scrippelle mbusse”. Ci basterà aggiungere del formaggio grattugiato all’interno della crespella, arrotarla, metterla nel piatto e versare abbondante brodo caldo. A questo punto aggiungiamo altro formaggio in superficie e portiamole in tavola calde e fumanti.

Scrippelle Teramane
Preparazione
5 min
Cottura
3 min
 

Difficoltà della Ricetta: FACILE

Porzioni: 15 scrippelle
Ingredienti
  • 3 uova
  • 600 ml acqua
  • 370 g farina 00 (oppure di farina di riso per la versione senza glutine)
  • 8 g sale
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
Istruzioni
  1. Per preparare le scrippelle teramane in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il sale, mescoliamo con una frusta e versiamo l’acqua a filo.

  2. Aggiungiamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto senza grumi.

  3. Facciamo scaldare una padella per crepes da 22cm, oliamola e versiamo un mestolo di impasto. Diamo forma alla scrippella e facciamola cuocere circa 1 minuto e mezzo per lato.

  4. Continuiamo a prepare le crespelle fino a finire tutta la pastella. Se necessario aggiungiamo olio alla padella per non far attaccare le crepes salate.

Note

Le scrippelle possono essere utilizzate come sostituito delle sfoglie per lasagne per preparare timballi, lasagne e cannelloni.

scrippelle teramane STEPQuesta ricetta delle scrippelle teramane ha il sapore di casa, dei pranzi in famiglia e della mia Terra. Sanno riportarmi sempre indietro ai sapori autentici della mia infanzia.

Una volta che le abbiamo preparate sono pronte per essere utilizzate per preparare timballi e cannelloni. Provatele e fatemi sapere nei commenti se vi piacciono!

Qui la video ricetta passo passo per realizzare la ricetta:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *