Oggi prepariamo insieme gli spatzle di zucchine, degli gnocchi realizzati con le zucchine, semplici e veloci da preparare, perfetti per un pranzo light ma goloso. Vedrete che stupiranno tutti in famiglia sia i grandi che i bambini, perché oltre ad essere buonissimi sono anche bellissimi, con il loro colore verde brillante.

Spatzle di Zucchine SITO 4

Questi gnocchetti di zucchine sono preparati con solo 3 ingredienti, una ricetta base leggera e facilissima da preparare che possiamo farcire come preferiamo, a seconda dei nostri gusti e di quello che abbiamo nel frigorifero.

Questa ricetta è
Senza Lattosio
Senza Nichel
Senza Uova
per prepararli in versione
Senza Glutine
utilizziamo il mix per pane o pasta senza glutine perché con la sola farina di riso la ricetta NON viene bene!

Spatzle di zucchine: come prepararli

Per preparare questi spatzle verdi mettiamo a bollire le zucchine tagliate a pezzi in abbondante acqua salata, finché non saranno morbide, poi le frulliamo e le versiamo in una ciotola. Aggiungiamo il sale, la farina e mescoliamo fino ad ottenere un composto morbido e appiccicoso.

Versiamo l’impasto nell’attrezzo per spatzle e diamo forma agli gnocchi direttamente nella pentola con acqua calda bollente. Facciamo cuocere fino a che non vengono a galla. Scoliamoli e ripassiamoli in padella con un filo d’olio. A questo punto sono pronti per essere conditi come preferiamo, ad esempio con macinato e formaggio oppure con verdure saltate in padella per una versione vegana.

Spatzle di Zucchine sito 10

Possiamo condire gli spatzle come preferiamo, sono davvero super versatili e deliziosi. Una versione estiva, perfetta per utilizzare le verdure fresche di stagione, dei classici spatzle tedeschi.

Vediamo adesso insieme come preparare gli spatzle di zucchine e se li provate fatemi sapere nei commenti se vi piacciono, io li adoro e non smetterei mai di mangiarli!

Spatzle di Zucchine
Preparazione
2 min
Cottura
3 min
Tempo totale
5 min
 

Difficoltà della ricetta: FACILE

Porzioni: 2 persone
Ingredienti
  • 2 zucchine (peso cotte e frullate circa 200g)
  • 5 g sale
  • 150 g farina 00 (la quantità di farina può variare)
Istruzioni
  1. Mettiamo a bollire le zucchine tagliate a pezzi in abbondante acqua salata, finché non saranno morbide. Frulliamole e versiamole in una ciotola.

  2. Aggiungiamo il sale, la farina e mescoliamo fino ad ottenere un composto morbido e appiccicoso.

  3. Versiamo l’impasto nell’attrezzo per spatzle e gnocchetti e diamo forma agli gnocchi direttamente nella pentola con acqua calda bollente. Facciamo cuocere fino a che non vengono a galla

  4. Scoliamoli e ripassiamoli in padella con un filo d’olio.

  5. A questo punto sono pronti per essere conditi come preferiamo, ad esempio con macinato e formaggio, con verdure saltate in padella…come preferiamo, sono super versatili!

Note

NOTA BENE: per la versione senza glutine utilizziamo il mix per pane o pasta senza glutine perché con la farina di riso la ricetta NON viene bene.

spatzle di zucchine STEP FINALI

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *