Abbiamo voglia di una colazione genuina e deliziosa? I Biscotti Abruzzesi di Nonna Grazia sono perfetti, questa è una ricetta che custodisco gelosamente tra le ricette del cuore. Li ho preparati per la mia amica Chiara quando è venuta a trovarmi, per farle portare a casa un pezzo della mia infanzia e del mio cuore.
Questa ricetta è
✅Senza Lattosio
✅Senza Nichel
Preparata con ingredienti semplici e genuini è la ricetta perfetta da inzuppare nel latte la mattina, la mia cara Bis Nonna Grazia ne preparava sempre in grandi quantità e poi andava a cuocerli del forno del paese. Il profumo è inconfondibile e mi riporta sempre indietro alla mia infanzia e ai momenti felici insieme ai miei cugini.
Biscotti abruzzesi di Nonna Grazia: come prepararli
Realizzare questi biscotti è davvero semplice, ci basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente fino a formare un panetto appiccicoso. Lo lasciamo riposare in frigorifero e poi diamo forma a due filoncini che faremo cuocere in forno. A questo punto ci basterà tagliare i biscotti e ripassarli in forno qualche minuti prima di gustarli, leggeri e friabili.
Una volta pronti facciamoli raffreddare completamente e conserviamoli in una scatola di latta chiusa ermeticamente. Vediamo adesso insieme come preparare questi biscotti abruzzesi fatti in casa, sperando piacciano anche a voi e ai vostri cari!
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 2 uova medie
- 1 pizzico sale
- 130 g zucchero
- 70 g olio extra vergine di oliva (oppure olio preferito)
- 280 g farina 00
- 8 g lievito per dolci*
- Scorza di limone
-
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il pizzico di sale, lo zucchero, la scorza del limone e l’olio. Mescoliamo con la forchetta.
-
Aggiungiamo la farina. Mescoliamo fino ad ottenere un panetto lavorabile ma morbido, leggermente appiccicoso.
-
Facciamo riposare il panetto, coperto, in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
Trascorso il tempo necessario dividiamomi due il panetto e formiamo due filoncini di impasto lunghi.
-
Sistemiamo i filoncini sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno e portiamoli a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 25 minuti.
-
Dopo cotti facciamoli intiepidire qualche minuto e tagliamo i biscotti, con un coltello a lama seghettata, avendo cura di ottenere uno spessore di circa 1,5 cm.
-
Sistemiamo i biscotti sulla placca del forno e facciamo cuocere i biscotti tagliati a 180° per 10 minuti (5 minuti per lato).
-
Una volta cotti lasciamoli raffreddare e conserviamoli in una scatola di latta chiusa ermeticamente.
*io ho utilizzato il mio lievito senza nichel fatto in casa ma possiamo utilizzare 8g di cremor tartaro + 4g di bicarbonato se preferiamo.
Qui trovate la video ricetta passo passo:
Ciao, potrei sostituire la farina 00 con quella di riso? Semmai la quantità resterebbe la stessa? Grazie.
Nikki purtroppo non ho provato quindi non so dirtelo con certezza, mi dispiace ❤️