Abbiamo voglia di una colazione genuina e deliziosa? I Biscotti Abruzzesi di Nonna Grazia sono perfetti, questa è una ricetta che custodisco gelosamente tra le ricette del cuore. Li ho preparati per la mia amica Chiara quando è venuta a trovarmi, per farle portare a casa un pezzo della mia infanzia e del mio cuore.

Biscotti Abruzzesi di Nonna Grazia SITO 1

Questa ricetta è
Senza Lattosio
Senza Nichel

Preparata con ingredienti semplici e genuini è la ricetta perfetta da inzuppare nel latte la mattina, la mia cara Bis Nonna Grazia ne preparava sempre in grandi quantità e poi andava a cuocerli del forno del paese. Il profumo è inconfondibile e mi riporta sempre indietro alla mia infanzia e ai momenti felici insieme ai miei cugini.

 

Biscotti abruzzesi di Nonna Grazia: come prepararli

Realizzare questi biscotti è davvero semplice, ci basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente fino a formare un panetto appiccicoso. Lo lasciamo riposare in frigorifero e poi diamo forma a due filoncini che faremo cuocere in forno. A questo punto ci basterà tagliare i biscotti e ripassarli in forno qualche minuti prima di gustarli, leggeri e friabili.

Una volta pronti facciamoli raffreddare completamente e conserviamoli in una scatola di latta chiusa ermeticamente. Vediamo adesso insieme come preparare questi biscotti abruzzesi fatti in casa, sperando piacciano anche a voi e ai vostri cari!

Biscotti Abruzzesi di Nonna Grazia
Preparazione
10 min
Cottura
35 min
Tempo totale
45 min
 

Difficoltà della Ricetta: FACILE

Porzioni: 30 biscotti
Ingredienti
  • 2 uova medie
  • 1 pizzico sale
  • 130 g zucchero
  • 70 g olio extra vergine di oliva (oppure olio preferito)
  • 280 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci*
  • Scorza di limone
Istruzioni
  1. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il pizzico di sale, lo zucchero, la scorza del limone e l’olio. Mescoliamo con la forchetta.

  2. Aggiungiamo la farina. Mescoliamo fino ad ottenere un panetto lavorabile ma morbido, leggermente appiccicoso.

  3. Facciamo riposare il panetto, coperto, in frigorifero per almeno 30 minuti. 

  4. Trascorso il tempo necessario dividiamomi due il panetto e formiamo due filoncini di impasto lunghi. 

  5. Sistemiamo i filoncini sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno e portiamoli a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 25 minuti. 

  6. Dopo cotti facciamoli intiepidire qualche minuto e tagliamo i biscotti, con un coltello a lama seghettata, avendo cura di ottenere uno spessore di circa 1,5 cm. 

  7. Sistemiamo i biscotti sulla placca del forno e facciamo cuocere i biscotti tagliati a 180° per 10 minuti (5 minuti per lato). 

  8. Una volta cotti lasciamoli raffreddare e conserviamoli in una scatola di latta chiusa ermeticamente.

Note

*io ho utilizzato il mio lievito senza nichel fatto in casa ma possiamo utilizzare 8g di cremor tartaro + 4g di bicarbonato se preferiamo.

biscotti abruzzesi di nonna grazia STEP FINALI

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Biscotti Abruzzesi di Nonna Grazia SITO 6
Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

2 Comments on Biscotti Abruzzesi di Nonna Grazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *