Oggi prepariamo i coni di piadina ripieni, un antipasto facile e veloce da preparare, pronto in soli 15 minuti. Perfetto per la tavola delle Feste, ma anche per un buffet o un aperitivo con gli amici.

coni di piadina ripieni SITO 1

Possiamo utilizzare il ripieno che preferiamo per prepararle come ad esempio, ricotta e olive oppure salmone e formaggio spalmabile oppure tonno e maionese oppure verdure grigliate. Saranno sempre deliziosi e potete prepararli utilizzando quello che avete in frigorifero!

Come preparare i coni di piadina ripieni

Preparare i coni ripieni senza nichel e senza lattosio è davvero semplice, ci basterà tagliare a metà le piadine e arrotolarle a formare il cono. Sigilliamo con l’uovo facciamo cuocere in forno.

Possiamo utilizzare anche le piadine fatte in casa se preferiamo oppure acquistarle al supermercato, l’importante è che siano piadine elastiche e facilmente arrotolabili.

Prepariamo il ripieno mentre sono in cottura e riempiamo i coni. Decoriamo con la barba del finocchio. Et voilà eccoli pronti da portare in tavola, sono davvero deliziosi se li provate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!

Coni di piadina ripieni
Preparazione
5 min
Cottura
10 min
Tempo totale
15 min
 

Difficoltà della Ricetta: FACILE

Porzioni: 6 coni
Chef: Polvere di Riso
Ingredienti
  • 3 piadine
  • 140 g tonno (peso sgocciolato) io ho utilizzato tonno in vetro al naturale
  • 1 uovo sodo
  • 130 g formaggio spalmabile senza lattosio
  • Pepe nero
  • 1 uovo sbattuto
  • Barba di finocchio
Istruzioni
  1. Tagliamo a metà le piadine e arrotoliamole a formare il cono. 

  2. Sigilliamo la parte finale del con con l’uovo sbattuto e mettiamo i coni sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno.

  3. Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e facciamo cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 180° C per 10 minuti.

  4. Prepariamo il ripieno: in una ciotola mettiamo il tonno, il formaggio spalmabile, il pepe a piacere, l’uovo sodo a pezzettini e mescoliamo.

  5. Una volta cotti riempiamo i coni con il ripieno e decoriamo con la barba del finocchio. Et voilà eccoli pronti da portare in tavola, sono deliziosi!

Note

Possiamo utilizzare anche le piadine fatte in casa. Io le preparo utilizzando

Dose per 3 piadine:
- 250g farina 00
- 3g sale
- 25g olio extra vergine di oliva
- 125g acqua

coni di piadina ripieni STEP

coni di piadina ripieni SITO 5

Qui trovate la video ricetta passo passo

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *