Siete alla ricerca della ricetta definitiva per delle polpette morbide di carne che facciano sognare ad ogni morso? Allora siete nel posto giusto! Oggi vi svelo il segreto per preparare delle polpette così incredibilmente soffici all’interno e deliziosamente croccanti all’esterno che diventeranno un vero e proprio cavallo di battaglia nella vostra cucina.
L’ingrediente magico? Lo yogurt bianco! Sì, avete letto bene. Questa ricetta per polpette morbide è una vera e propria rivoluzione per chi, come me, ama la consistenza succulenta e mai asciutta. Lo yogurt, infatti, non solo conferisce un’umidità interna eccezionale che mantiene la carne tenera durante la cottura, ma aiuta anche a creare quella sottile e irresistibile crosticina dorata che fa la differenza tra una buona polpetta e una polpetta indimenticabile.
Polpette morbide di carne: una cena strepitosa!
Dimenticate le polpette di carne tradizionali che a volte possono risultare un po’ stoppose: queste polpette con yogurt si sciolgono letteralmente in bocca.
Perfette come secondo piatto saporito e appagante, queste polpette sono ideali per una cena in famiglia, per un pranzo della domenica o quando semplicemente avete voglia di coccolarvi con un comfort food genuino e gustoso. La preparazione è semplice e il risultato garantito vi stupirà.
Imparare come fare polpette morbide e deliziose non è mai stato così facile, e questo piccolo trucco per polpette morbide – l’aggiunta dello yogurt – cambierà per sempre il vostro modo di prepararle. Che siano cotte in padella, al forno o tuffate in un ricco sugo di pomodoro, la loro morbidezza interna rimarrà impareggiabile. Preparatevi a ricevere complimenti e a vedere i piatti tornare indietro completamente puliti!

Difficoltà della ricetta: FACILE
- 320 g macinato misto (per me tacchino, manzo e maiale)
- 125 g yogurt bianco senza lattosio (oppure 100ml latte di riso)
- 1/2 bicchiere acqua
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino zenzero
- 1 cucchiaino paprika dolce
- Scorza di 1/2 limone
- Pangrattato q.b.
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- Olio extra vergine d'oliva q.b.
-
In una ciotola aggiungete il macinato misto, il sale, la paprika dolce, lo zenzero e la scorza di mezzo limone con buccia edibile.
-
Versate lo yogurt bianco senza lattosio, il mezzo bicchiere d'acqua e mescolate con un cucchiaio tutti gli ingredienti.
-
Aggiungete adesso pangrattato quanto basta fino a raggiungere un composto lavorabile.
-
Con le mani formate delle polpette medie dall'impasto ottenuto.
-
Su una padella fate rosolare uno scalogno tagliato a pezzi, uno spicchio d'aglio e versate poi le polpette.
-
Fate cuocere le polpette a fuoco basso, coperte con il coperchio per circa 35 minuti. Girate le polpette ogni 10 minuti per farle cuocere in maniera omogenea.
-
Servite le polpette con insalata di valeriana e radicchio fresco o con la verdura che preferite.
Qui trovate la video ricetta passo passo
IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online: