Una ricetta semplice, genuina e incredibilmente golosa, perfetta per chi cerca un piatto 100% vegetale… la torta di polpette con patate è facile da preparare ed è adatta a tutta la famiglia. Si tratta di un piatto che unisce la bontà delle polpette vegane morbide e saporite alla dolcezza delle patate cotte al forno, creando una preparazione rustica, deliziose e ideale in ogni stagione.

Un piatto semplice ma ricco di gusto, perfetto per chi ama portare in tavola preparazioni rustiche, sostanziose e capaci di mettere d’accordo tutta la famiglia. Si tratta di una ricetta che unisce due grandi protagonisti della cucina italiana: le polpette, amate da grandi e piccoli, e le patate al forno, dorate e morbide, creando un piatto unico completo e irresistibile.
Torta di polpette con patate: un piatto delizioso
Questa “torta” salata rappresenta una soluzione ideale quando si cerca un’idea diversa dal solito secondo piatto, ma anche quando si vuole preparare qualcosa di pratico e senza troppi passaggi. La cottura in forno permette di ottenere una preparazione buonissima e con una consistenza perfetta: le patate sono tenere dentro e croccanti ai bordi, mentre le polpette restano morbide e succose.
La torta di polpette con patate è perfetta per il pranzo della domenica, per una cena in famiglia o come piatto unico da preparare in anticipo. È infatti una ricetta ideale per il meal prep, perché si conserva bene e può essere riscaldata senza perdere sapore e consistenza.

Dal punto di vista pratico, questa preparazione è ottima anche quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a un piatto fatto in casa. Basta assemblare gli ingredienti in una pirofila, infornare e lasciare che il forno faccia il suo lavoro. Il risultato è una torta si polpette salata dall’aspetto rustico e appetitoso, perfetta anche da portare in tavola quando si hanno ospiti.
La mia torta di polpette con patate è una ricetta semplice, economica e sempre vincente. Un grande classico rivisitato, capace di trasformare ingredienti semplici in un piatto completo, vegano, ricco di gusto e perfetto per ogni occasione.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 2 patate lesse grandi
- 400 g ceci cotti
- 180 ml acqua
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio tritato
- Scorza di mezzo limone
- Origano q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
-
Frulliamo i ceci e versiamoli in una ciotola. Aggiungiamo l'acqua, lo scalogno, l'aglio, il sale, la scorza di mezzo limone, le spezie e mescoliamo.
-
Aggiungiamo pangrattato fino a raggiungere un composto lavorabile e diamo forma alle polpette.
-
Nella teglia oliata formiamo la nostra torta alternando patate lesse tagliate a fette salate e le polpette di ceci.
-
Una generosa spruzzata di olio e via a cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 190°C per 40 minuti circa.
-
Perfetta come secondo piatto, ma anche come piatto unico per tutta la famiglia. È buonissima anche il giorno dopo… se avanza!

IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online:
