Prepariamo i mini panini veloci senza lievitazione, senza nichel e lattosio. Una ricetta facilissima da realizzare e utile in caso di mancanza di pane in casa.

panini veloci senza lievitazione

Questa ricetta è perfetta anche da utilizzare per un buffet ad una festa o per un aperitivo dell’ultimo minuto.
Questi mini panini veloci sono nati per caso, un pomeriggio in cui avevo voglia di un panino con il prosciutto ma non avevo l’ingrediente fondamentale: il panino!
L’idea di rinfrescare il lievito madre e impastare i panini era da scartare, avevo però in dispensa farina, cremor tartaro, olio extra-vergine d’oliva e latte di riso. Ho iniziato a mescolare gli ingredienti e così sono nati questi panini morbidi che uso spesso come sostituto del pane e di cui mi sono innamorata follemente.


Mini panini veloci: come preparararli

Gli ingredienti per i mini panini veloci
Dose per 25 mini panini

– 530g farina 00
– 4g sale
– 8g cremore tartaro + 5g bicarbonato (oppure 16g lievito istantaneo per dolci e salati, potete utilizzare il mio LIEVITO SENZA NICHEL fatto in casa)
– 60ml olio extra vergine di oliva
– 300ml latte di riso (oppure acqua)

PROCEDIMENTO
Tempo di preparazione:
5 minuti
Riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà della ricetta: FACILE

In una ciotola unite tutti gli ingredienti (avendo cura di unire in precedenza cremor tartaro e bicarbonato insieme, altrimenti i panini non riusciranno a lievitare correttamente) e amalgamateli con le mani, fino a formare un panetto liscio ed omogeneo (trasferitevi su una spianatoia se necessario).
Fate riposare il panetto ottenuto in frigorifero per 30 minuti, coperto da pellicola.
Trascorso il tempo necessario stendete l’impasto aiutandovi con un matterello, cercando di ottenere l’altezza di circa 1 cm.
Tagliate i panini con un taglia biscotti o un coppa pasta tondo piccolino e infornate a 200° per 15 minuti.
Estraete i panini dal forno, fateli raffreddare completamente e utilizzateli al posto del pane e dei panini acquistati al supermercato.

Qui trovate la video ricetta passo passo

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

13 Comments on Mini panini veloci senza lievitazione

  1. Buonasera al posto del cremor tartaro e bicarbonato posso usare il lievito madre essiccato?grazie per la risposta

  2. Salve posso evitare di mettere il Cremor e tartaro? C’è in tutte le ricette siccome non l ho mai usato e sono un soggetto molto allergico posso usare solo bicarbonato? Se e si come posso sostituire le dosi? Quindi se c’è metà di cremore e metà bicarbonato posso mettere tutta la quantità di bicarbonato? Grazie attendo risposta

  3. Ciao,
    Ottima ricetta grazie. Io ho seguito le indicazioni del cremor tartaro e bicarbonato della video ricetta 10 gr cremor e 2 gr bicarbonato. Sulla ricetta scritta è scritto 8 gr e 5 gr. Cosa seguiamo? Grazieee

    • Ciao Ilaria ho provato a farli oggi e ti farò sapere, ma il lievito alimentare come insaporite lo può usare chi é allergico al nikel?

  4. Ciao,grazie per questa ricetta che mi ha permesso di avere sempre dei buoni panini da accompagnare ai miei pasti in questo periodo di disintossicazione…sei grande!

  5. ciao Ilaria, una domanda… questo impasto per quanto tempo posso tenerlo in frigo?
    pensavo di fare questa quantità e poi utilizzarlo quando ne ho bisogno !
    grazie mille, un bacione e buona domenica :* <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *