Oggi prepariamo il pane con pasta madre, un pane croccante e friabile, con un profumo incredibile che conquista tutti e irradia tutta casa.

pane con pasta madre

Festeggio l’arrivo in casa della mia primissima fotocamera Reflex, acquistata grazie al sostegno di una mia cara amica che mi ha spinto a provare a fare un passo avanti e ad accantonare il mio cellulare, per provare a fare foto migliori.

Queste sono le primissime foto scattate con la reflex e oggi festeggio anche il mio lievito madre, che il 28 settembre ha “compiuto” un anno e, come festeggiarlo se non con una ricetta in cui è protagonista?


Come preparare il pane con pasta madre

INGREDIENTI
– 210g pasta madre non rinfrescata*
– 610g farina 00 + quella per la spianatoia
– 350ml acqua tiepida
– 1 cucchiaio raso zucchero
– 1 cucchiaio sale
– Olio extra vergine di oliva

*la mia pasta madre è semi solida, cioè è rinfrescata così: per ogni 100g di pasta madre utilizzo 80g di farina e 80ml d’acqua. Quindi se avete un lievito madre solido potrebbe servirvi più acqua nell’impasto.

PROCEDIMENTO
Iniziate ad attivare il lievito madre, che io ho estratto mezz’oretta prima dal frigo e ho fatto riposare a temperatura ambiente. Versate circa 100ml dell’acqua tiepida totale nel lievito, aggiungendo lo zucchero e mescolando con un cucchiaio (farà le bolle).
Poi mettete in una ciotola (o nella planetaria) la farina con il sale da un lato e versate la restante parte d’acqua (circa 250ml) nella farina e iniziate ad amalgamare.
Aggiungete il lievito madre attivato e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo ma ben idratato.
Trasferite il composto sulla spianatoia con la farina (se serve) per aiutarvi a lavorarlo meglio e fate le pieghe a tre e formate una palla.

pieghe pane STEP FINALI

Trasferite il composto in una ciotola unta d’olio e coprite con la pellicola trasparente. Deve riposare in un luogo caldo (io utilizzo il forno con la luce accesa) per circa 4 ore.
Passate 4 ore prendete il composto e trasferitelo sulla spianatoia, lavoratelo ripetendo l’operazione delle pieghe.
Dategli la forma che preferite chiudendo bene i bordi, io ho dato forma ad uno sfiloncino.
Mettete il pane a lievitare, con la carta forno, sulla griglia di cottura e mettete dei pesi (solitamente io utilizzo 2 bottiglie d’acqua) ai lati del pane, in modo che cresca solo in altezza e non in “larghezza”. Copritelo con un plaid e lasciatelo lievitare in luogo caldo per un ora e mezza, massimo 2 ore .
Passato il tempo necessario fate i tagli al pane (creando il “disegno ” che preferite) e infornate (in forno preriscaldato) a 210° C per 20 minuti. Poi abbassate la temperatura a 180° C per 10 minuti circa (ovviamente il tempo di cottura può variare in base al vostro forno). Fate raffreddare il pane prima di tagliarlo.

pane con pasta madre 2

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

16 Comments on Pane con pasta madre

  1. Ciao ilaria, ho provato diverse tue ricette e ora finalmente riesco a capirne qualcosa di pasta madre!! Bravissima! Scusa la domanda, per questa ricetta ma per pane integrale si può fare al posto della farina 00 metà farina integrale e metà 0? Grazie

  2. Quante novità….complimenti per il bel cambio di look e per la reflex, io confido in un buon Babbo Natale!!!
    Lunga vita al tuo bimbo adorato, anch'io ci sto pensando perchè la voglia di panificare con il lievito madre è grande……visti poi certi risultati, bravissima!!!
    Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *