Finalmente sono riuscita a trovare una settimana di tempo per girare il tanto richiesto tutorial su come fare la pasta madre.
Io ho una pasta madre che a settembre soffierà la sua seconda candelina ma non potevo non ascoltare le tante richieste d’aiuto su come farla nascere…e così ecco il tutorial, vi lascerò sia il video, che credo sia più utile, perché potete vedere tutti i passaggi, sia il procedimento scritto.

Come fare la Pasta Madre

Con questo procedimento otterrete un lievito madre semi solido, come il mio, che credo sia (per esperienza personale) migliore come resa e soprattutto più facile da gestire.

Vi lascio al video e al procedimento scritto e vi auguro una buona giornata…Ilaria!


Pasta madre: come prepararla

FASE UNO
INGREDIENTI
– 100g di farina 00 forte (oppure di farina 0)
– 80ml acqua tiepida (non calda)
– 1 cucchiaino di miele (oppure di zucchero)

Unite tutti gli ingredienti in un vasetto di vetro, amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio e, coprite il vasetto con la pellicola trasparente a cui praticherete dei micro fori con l’aiuto di uno stuzzicadenti.
Ora portate il vasetto in un luogo caldo, temperatura 25° – 30°, lontano da spifferi d’aria, per 48 ore.


FASE DUE
INGREDIENTI
– 100g di pasta madre
– 80g di farina 00
– 80ml acqua tiepida
– 1 cucchiaino di miele (oppure di zucchero)

Passate 48 ore, prendete il lievito madre che sarà pieno di bolle, eliminate la parte superiore che potrebbe essere più scura, e prelevatene 100g. Lavate accuratamente il vasetto di vetro senza utilizzare il sapone, versateci all’interno il lievito madre e tutti gli altri ingredienti e, amalgamate bene. Ricoprite il barattolo con la pellicola, praticando i piccoli fori e, riportate in un luogo caldo per 24 ore.


FASE TRE
INGREDIENTI
– 100g di pasta madre
– 80g di farina 00
– 80ml acqua tiepida

Trascorse 24 ore, prelevate 100 gr di lievito madre, che avrà un odore simile al formaggio o allo yogurt, lavate e asciugate il barattolo di vetro e versate tutti gli ingredienti. Amalgamate bene, ricoprite con la pellicola, praticate i fori e riportate il vasetto in un luogo caldo per 12 ore.


FASE QUATTRO
INGREDIENTI
– 100g di pasta madre
– 80g di farina 00
– 80ml acqua tiepida

Dopo 12 ore, prendete sempre 100 gr di lievito madre, lavate e asciugate il vasetto di vetro, senza utilizzare saponi, e unite nuovamente tutti gli ingredienti sopra citati. Una volta amalgamato il tutto, portate in un luogo caldo, coperto da pellicola con i micro fori… la pasta madre raddoppierà in 4 – 6 ore e sarà quindi pronta.

Se la pasta madre non dovesse raddoppiare in 4 – 6 ore, ripetete la fase 3.


Qui trovate il video passo passo:

Qui trovate il post su come RINFRESCARE la PASTA MADRE.

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

44 Comments on Come fare la Pasta Madre

  1. Ciao Ilaria io sono fenitunurica e nn posso mangiare le sono intollerante alla fenanina e vorrei fare la pasta madre che fai tu con la mia farina aprotenica senza glutine mi consigli come fare? Grazie mille cara????baci Orietta

  2. Ciao Ilaria io sono fenitunurica e nn posso mangiare le cose che mangi tu ho una domanda da farti lo posso fare con la mia farina aprotenica? Vorrei farla pre me? Baci????⚘?

  3. Ciao Ilaria ho provato a fare la pasta madre seguendo le istruzioni del tuo video, ho iniziato il 4 febbraio e dopo 48 ore ho avuto subito le bolle. Ho fatto i rinfreschi dopo 24 ore e il terzo dopo 12, ma il lievito non è mai raddoppiato dopo 4/6 ore. Lo continuo a rinfrescare ogni giorno e ho anche cambiato farina (da 00 a Manitoba) ma ho ottenuto solo un piccolo aumento di volume di un centimetro dopo circa 12 ore. Non so che fare, ho provato a tenerlo coperto dentro l’armadio o in forno con la luce accesa ma niente. Le bolle ci sono ma niente aumento di volume nonostante lo rinfreschi da più di 10 giorni. Mi consigli di buttarlo e ricominciare? Scusa se mi sono dilungata troppo e grazie in anticipo!

  4. Ciao 🙂

    Ho ripetuto per la seconda volta la fase tre e quattro, ma il mio lievito non raddoppia 🙁

    Ho usato la farina 00 della Garofalo, quella 260; lo tengo avvolto in un canovaccio in un ripiano della cucina, non dovrebbe scendere al di sotto dei 25 gradi, perché comunque è estate.

    Cosa mi consigli di fare? Grazie 🙂

  5. Ciao complimenti per il video , ho problemi sono allergica ai graminaci , solo riso, castagne , e se provo a fare lievito madre con farina di riso

  6. Ciao Ilaria, salvezza mia…..sono Elisa e mi è' stata diagnosticata allergia al Nichel++ e dopo anni e anni di mal di testa, coliche , psoriasi, e infine recentemente tachicardia mi sono decisa DA SOLA perché' TUTTI mi dicevano che era l'ansia a fare il Pri k Test….poi dieta con molta sofferenza e fatica….ma di testa sparito..che liberazione e ovviamente sono spariti tutti gli altri sintomi…MAGIA!!!! O era l'ansia ? 😉
    Allora la mia domanda: l'allergologo mi ha tassativamente VIETATO tra le tante cose il lievita madre e il lievito di birra a cui sono anche INTOlLLERANTE!!! Questa pasta madre che fai tu la posso mangiare???
    Aspetto la tua risposta, grazie e un bacione Elisa da Roma

  7. Ciao! Forse è una domanda stupida, ma una volta fatto il lievito, per fare una pizza, ad esempio, cosa devi fare?…. Come e quanto ne usi e poi per far si che non finisca mai lo rabbocchi con altra acqua e farina? Ti ringrazio.. baci

  8. Ilaira, tesoro grazie mille per tutti i tuoi utilissimi video!!! E’ proprio grazie al tuo bellissimo e chiarissimo video che sabato scorso è nato il mio ancora piccolo lievito madre .. considera che non sono una appassionata di cucina, perciò per me è stato tutto una scoperta, vederlo poi crescere in sei ore mi ha emozionato, era perfino uscito dal barattolo! domani procederò al secondo rinfresco e sembra andare tutto per il meglio. Spero presto di poter provare qualche tua deliziosa ricettina con il lievito madre così da poter controllare sempre meglio l’allergia al nichel che mi perseguita!
    Che ricetta mi consigli di fare per prima tra quelle che hai pubblicato,? (ovviamente tra qualche mese). Grazie mille per tutta la passione che ci metti e che traspare! Sei veramente brava!!!

  9. ok!!! allora credo che il problema sia stato quello perché i gradi oscillavano dai 20 22 pensavo che la copertina di pile fosse sufficiente . grazie mille riprovo a fare tutto da capo!!

  10. ciao! intanto complimenti per il blog (stupendo) anche a me è stata diagnosticata un'intolleranza al nichel++++ e qui ho potuto trovare molte cose utili.questa settimana ho provato a fare il lievito madre ma sono ferma all'ultima fase (quella del raddoppio ) qualche consiglio da darmi??? sto ripetendo l'ultima fase da tre giorni!!! grazie

  11. ciao cara ♡ allora potrebbe dipendere dalla temperatura perchè ora fa freddo e il lievito ne soffre…io ti consiglio ti tenerlo nel.forno spento con la luce accesa in modo che non prenda sbalzi e raddoppi.
    Un altro suggerimento che ti posso dare è di usare la farina 00 forte (la w360 ad esempio) 😉 fammi sapere :-*

  12. Ciao Ilaria! Sto provando a far nascere il lievito madre, ha le bolle, ma non raddoppia! È da una settimana oramai che continuo a ripetere la fase 3 e 4! Sto usando farina00 perchè sono allergica al nickel….hai qualche suggerimento darmi per far raddoppiare il lievito? Ti ringrazio,un bacione!

  13. Sono alle prime arme e anche se sembra che non è tanto facile, voglio insistere. Ho provato anche io la tua ricetta e anche qualche ricetta. Per ora non ho avuto soddisfazione a pieno in tutto quello che ho provato, ma insisterò ancora. Voglio vincere ! Sicuramente con maturare questo lievito, sarà più soddisfazione nel preparare. Per ora ti ringrazio e alla prossima !

  14. ma si prova 😉 il sapore, che non piaceva per nulla nemmeno a me, lo perde del tutto dai 6 mesi (ma puo scomparire gia intorno al 4 – 5 mese) 😉 …fammi sapere se decidi di provare :-*

  15. Ho sempre sostenuto di essere troppo pigra e scostante per occuparmi del lievito madre….ma questo tuo tutorial è cosi chiaro e ben fatto che mi stimola a provare….che dici? mi butto?
    Ma dopo quanto tempo il pane (o lievitato che sia), perde quel sapore acido caratteristico di una pasta madre giovane? A noi quel sapore non piace affatto…

  16. Bravissima, la mia pasta madre è piuttosto datata, vedrai quante soddisfazioni ti darà. Panificare, fare dolci e brioche è tutta un'altra cosa!!!

  17. Tesoro ma ci pensi che io ho il tuo bimbo da un anno? *.*
    Ora lo sai io rinfresco con metà di farina e metà di acqua, ma la consistenza è sempre simile alla tua ed hai ragione, i rinfreschi con il cucchiaio sono comodissimi 😛
    Un abbraccio tesoro.. non finirò mai di ringraziarti per avermi donato il tuo bimbetto ^_^

  18. Ilaria, il tuo video tutorial è chiarissimo e mi hai proprio invogliata a fare la pasta madre! Ma quanto sei brava dolcezza!! Aspetto il video su i rinfreschi…Tanti baci, Mary

  19. L'ho guardato tutto e l'ho trovato molto interessante e semplice. Sei stata molto brava, precisa in tutte le spiegazioni. Mi hai fatto venire voglia di provarci. Brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *