Oggi prepariamo lo sformato di patate e peperoni, una ricetta agrodolce che ha fatto impazzire tutti dei miei amici Antonio e Mauro.

sformato di patate e peperoni
Mi sono innamorata al primo sguardo di questa ricetta e non vi dico dopo il primo assaggio. Una ricetta davvero veloce, fresca e deliziosa…da provare assolutamente!


Sformato di patate e peperoni: come prepararlo

INGREDIENTI
– 700g peperoni misti
– 700g patate
– 1 scalogno
– Origano q.b (solo chi non è allergico al nichel, gli allergici lo possono sostituire con zenzero e paprika dolce)
– Sale
– Pepe
– Olio extra vergine di oliva
– Mezzo bicchiere scarso aceto di riso (o di mele)
– 1 cucchiaio e mezzo zucchero
– 30g semi di zucca
– Pangrattato tostato in padella (senza glutine per chi è intollerante)

PREPARAZIONE
In una padella o wok capiente fate appassire lo scalogno con un filo d’olio. Aggiungete i peperoni e le patate tagliati grossolanamente, il sale e fate cuocere a fuoco vivace per 5 minuti.
Versate un bicchiere di acqua e continuate la cottura con il coperchio per una mezz’oretta (finché le patate non saranno cotte).
Togliete il coperchio e aggiungete l’aceto mescolato con lo zucchero e continuate la cottura altri 5 minuti circa fino a far sfumare l’aceto.
Spegnete ora i fornello e aggiungete le spezie, i semi di zucca e 4-5 cucchiai di pangrattato (per compattare un pochino di più il composto).
Versate l’impasto in una tortiera a cerniera da 26 cm di diametro, precedentemente oliata e aggiungete il pangrattato ai bordi, compattate il tutto e aggiunte il pangrattato rimasto sulla superficie della torta. Mettete lo sformato di patate e peperoni in frigorifero per almeno 4 ore e servitelo freddo.

sformato di patate peperoni 2


Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

8 Comments on Sformato di patate e peperoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *