ravioli pesce e zucca

Ravioli di pesce e zucca, una ricetta deliziosa per un primo piatto senza nichel e lattosio che lascerà tutti senza parole.

Delicati e gustosi sono perfetti per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena romantica.

ravioli pesce e zucca

INGREDIENTI per circa 10 ravioli di pesce e zucca grandi:
per la sfoglia:
-1 uovo;
-100 gr farina.

per la crema:
-2 zucchine;
-1 scalogno;
-100 gr zucca fresca;
-1 patata piccola;
– sale + olio evo q.b.
– pepe bianco q.b.;
– zenzero in polvere q.b..

per il ripieno:
-300 gr di orata (o di scampi per chi NON è allergico al nichel);
-1 lime;
-zenzero fresco;
-260 gr zucchine;
-zenzero in polvere;
-olio + sale q.b..

per decorare:
-50 gr fiori di zucca.

PROCEDIMENTO:
1. Per prima cosa preparate la crema alle zucchine e zucca. Mettete 2 zucchine, uno scalogno, una patata piccola e 100 gr circa di zucca fresca tagliata a cubetti, in abbondante acqua salata. Fate cuocere per circa 35/40 minuti, eliminate l’acqua in eccesso e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia. A cui aggiungerete sale, pepe bianco e zenzero in polvere q.b..
2. Pulite ora l’orata o gli scampi e metteteli a marinare in frigo con lime e zenzero fresco grattugiato, per almeno 4 ore.
3. Grattugiate 260 gr di zucchine, cuocetele qualche minuto in padella con un filo d’olio, sale, zenzero in polvere e lasciate raffreddare.
4. Cuocete ora l’orata o gli scampi marinati, in padella con filo d’olio per meno di un minuto, uniteli alle zucchine grattugiate cotte e, metteteli da parte.
5. Preparate la sfoglia per i ravioli (circa 10 grandi) impastando 1 uovo e 100 gr di farina. Lasciate riposare il panetto ottenuto coperto da un canovaccio pulito, per una mezz’oretta e, stendete poi la sfoglia molto sottile.
6. Versate il composto di zucchine e orata, che si sarà raffreddato, sulla sfoglia di pasta, con l’aiuto di un cucchiaio. Coprite con un altro strato sottile di pasta e chiudete i ravioli con l’aiuto delle mani e di un pochino d’acqua sui bordi, se necessario. Tagliate i ravioli con un taglia pasta dentellato.
7. Friggete qualche secondo in abbondante olio caldo i fiori di zucchina freschi, tagliati a strisce.
8. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per 1 minuto circa.
9. Versate i ravioli cotti in un piatto, conditeli con la quantità di crema di zucchine e zucca preferita, decorate in superficie con i fiori di zucca fritti.

ravioli pesce e zucca

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

3 Comments on RAVIOLI DI PESCE E ZUCCA

  1. ciao ilaria sono sempre ermanno vorrei sapere per fare ravioli gnocchi e tagliatelle mi chiedi farina 00 di grano ma io non posso mangiarla per poter mangiare questi cibi che a me piaciono posso sostituirli con altra farina per esempio farina di riso, farina di mais o farina di saraceno? aspetto tua risposta. a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *