Oggi prepariamo i muffin al limone senza burro, un dolce al sapore di limone perfetto per la merenda o la colazione. Dei dolcetti freschi e delicati, che racchiudono tutto il sapore e la bellezza della primavera.

Io ho scelto di mettere una fetta di limone sulla superficie del muffin ma, se non amate il sapore aspro del limone, evitate di metterla e aggiungete solo un pochino di scorza di limone.

muffin al limone 2

 

Questi muffin hanno tanti “senza” ma sono deliziosi, leggeri e super delicati. Infatti questa ricetta è senza lattosio, senza nichel, senza burro e vedremo come prepararli anche in versione senza glutine.

Muffin al limone: Consigli e Varianti

Sono tante le ricette per preparare i muffins ma questa, oltre a essere molto semplice da realizzare, ci farà di gustare dolci super soffici al sapore di limone. Infatti è molto importante utilizzare dei limoni non trattati per preparare questi deliziosi dolcetti.

Se lo desideriamo possiamo preparare questa ricetta sostituendo i limoni con le arance, otterremo dei muffin alle arance incredibili.

Vediamo adesso insieme come preparare questi muffin soffici e delicati, e se li preparate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e se vi piacciono!

Muffin al Limone senza burro
Preparazione
15 min
Cottura
20 min
Tempo totale
35 min
 

Difficoltà della Ricetta: FACILE

Porzioni: 12 muffins
Chef: Polvere di Riso
Ingredienti
  • 3 uova
  • 120 g zucchero
  • 70 g succo di limone
  • 60 g olio di riso
  • 220 g farina 00 (oppure 230 g farina di riso)
  • 50 g frumina (oppure di fecola di patate)
  • 4 g cremor tartaro + 4 g bicarbonato (oppure 8 g di lievito per dolci)
  • Scorza di un limone
  • 12 fettine di limone (facoltative)
Istruzioni
  1. Preparare i muffins al limone è facilissimo, per prima cosa aggiungete in una ciotola le uova, lo zucchero e mescolateli insieme con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungete l'olio di riso, il succo e la scorza del limone, la farina 00, la frumina, il cremor tartaro e il bicarbonato uniti insieme in precedenza e mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi.

  3. Versate il composto ottenuto nei pirottini per muffins, aiutandovi con un pallottoliere per il gelato.

  4. Aggiungete in superficie le fettine di limone tagliate sottile se vi piacciono e aggiungete zucchero q.b. sul limone (saltate questo passaggio se non amate il sapore aspro del limone).

  5. Portate i muffins a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (vale la prova stecchino).

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

2 Comments on Muffin al limone senza burro

  1. Ore 18 porterò la cagnolina a fare una breve passeggiata e poi subito in cucina a preparare questi muffin, che sicuramente saranno deliziosi, io adoro i dolci al 🍋.
    Poi condividerò il risultato 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *