Prepariamo insieme la ciambella alta e soffice senza burro, super morbida e leggera, una nuvola di gusto e sapore. Una ricetta facile e veloce da preparare, deliziosa e perfetta per la merenda e la colazione di grandi e piccini.

ciambella alta e soffice SITO 6

Prepariamola per mangiarla al posto delle classiche merendine industriali solitamente poco sane e ricche di grassi. Prepariamo questa ciambella fatta in casa dal sapore unico per noi e i nostri cari.

 

Questa ciambella ha tanti “senza” ma non ha nulla da invidiare alle altre ciambelle, infatti è super gustosa e unica. Questa ricetta è senza lattosio, senza nichel, senza burro e vedremo anche come prepararla in versione senza glutine.

Gustiamola accompagnata da una tazza di caffelatte caldo oppure con una spremuta di arancia fresca, è il dolcetto perfetto per una pausa golosa senza sensi di colpa.
Possiamo aromatizzare la ciambella come preferiamo con estratto di vaniglia, vanillina oppure con la scorza di un arancia, sarà sempre buonissima e piacerà a tutti in famiglia.

Vediamo adesso insieme come preparare questa ciambella super alta e sofficissima e se la provate scrivetemi nei commenti cosa ne pensate e se vi piace. Il suo gusto semplice ma buonissimo vi stupirà al primo assaggio!

Ciambella alta e soffice
Preparazione
10 min
Cottura
30 min
Tempo totale
40 min
 

Difficoltà della ricetta: BASSA

Dose per una teglia da 20 cm 

Porzioni: 6 persone
Chef: Polvere di Riso
Ingredienti
  • 3 uova medie
  • 140 g zucchero
  • 70 g olio di riso
  • 110 g latte di riso
  • 190 g farina 00 (oppure 200g farina di riso)
  • 70 g fecola di patate
  • 5 g cremor tartaro + 4g bicarbonato (oppure mezza bustina di lievito per dolci)
  • Scorza di limone (o aroma preferito)
  • Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
  1. Per prima cosa aggiungete in una ciotola le uova, lo zucchero e montateli insieme con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, saranno necessari circa 3 minuti.

  2. Aggiungete ora l'olio di riso, il di riso, la farina 00 o la farina di riso, la fecola di patate, il cremor tartaro e il bicarbonato uniti insieme in precedenza e mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi.

  3. Versate il tutto nello stampo per ciambella da 20 cm oliato e infarinato e fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 30 minuti circa (vale la prova stecchino, quindi controllate la cottura in base al vostro forno).

  4. Se lo desiderate aggiungete sulla superficie della ciambella zucchero a velo decorativo q.b.

ciambella alta e soffice STEP

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

2 Comments on Ciambella alta e soffice

  1. Ciao, potrei usare una bustina intera di lievito dato che la farina di riso fatica più a lievitare?
    Grazie in anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *