Un dolce soffice come una nuvola? La torta di fragole soffice e deliziosa è perfetta quando abbiamo voglia di un dolce leggero, goloso e ricco di tanta frutta fresca.

Una ricetta semplice da preparare ma di grande effetto, una ricetta senza lattosio e perfetta anche per chi è allergico al nichel
Una torta leggera e delicata che conquisterà tutti al primo morso…tutta la bontà e la bellezza della primavera in questa torta di fragole!

Torta di fragole soffice: come prepararla

Preparare questa torta ricca di fragole è molto semplice, serviranno solo due ciotole e uno sbattitore elettrico per preparare un dolce da leccarsi i baffi.

Ci basterà dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. In una ciotola mescoliamo tutti gli altri ingredienti, aiutandoci con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Infine incorporiamo gli albumi delicatamente all’impasto, versiamolo nella teglia rettangolare e aggiungiamo le fragole in superficie.

Portiamo la torta a cuocere in forno, poi facciamola raffreddare e decoriamola con una spolverata di zucchero a velo che la renderà più dolce e bellissima.

torta di fragole soffice 2

Consigli e varianti

Se non amiamo le fragole possiamo sostituirle con le banane tagliate a rondelle o le pesche sciroppate, la torta sarà sempre buonissima.

Per realizzare la torta in versione senza glutine, sostituiamo la farina 00 con 200g di farina di riso e 60g di fecola di patate, otterrete un dolce glten free buonissimo. Possiamo anche aromatizzare la torta con la vanillina, la vaniglia in bacche e anche la scorza grattugiata di un arancia.

Torta di Fragole soffice
Preparazione
10 min
Cottura
30 min
Tempo totale
40 min
 

Difficoltà della Ricetta: BASSA

Porzioni: 8 porzioni
Chef: Polvere di Riso
Ingredienti
  • 4 uova medie
  • 170 g zucchero
  • 100 g latte di riso
  • 240 g farina 00
  • 16 g lievito per dolci oppure 8g cremor tartaro + 6g bicarbonato
  • 150 g fragole
  • 70 g di olio di riso
  • Scorza di un limone
  • Zucchero a velo
Istruzioni
  1. Per preparare la torta di fragole soffice dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve.

  2. Aggiungiamo ai tuorli tutto lo zucchero e mescoliamo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Saranno necessari circa 5 minuti.

  3. Versiamo il latte di riso, l'olio di riso e grattugiamo la scorza di un limone non trattato in superficie. Aggiungiamo la farina, il lievito e mescoliamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

  4. Incorporiamo gli albumi montati a neve al composto con movimenti lenti dal basso verso l'alto, per non far smontare l'impasto.

  5. Versiamo l'impasto in una tortiera rettangolare da 26cm e aggiungiamo in superficie le fragole tagliate a metà.

  6. Portiamo la torta di fragole di fragole a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. 

  7. Una volta cotta facciamola raffreddare, estraiamola dallo stampo e spolverizziamo in superficie con lo zucchero a velo.

Note

Questa dose è per una tortiera rettangolare da 26cm ma possiamo anche utilizzare una tortiera rotonda da 26cm.

torta di fragole soffice STEP FINALI

Ed ecco qui la torta di fragole soffice perfetta per tutti…provatela e fatemi sapere nei commenti se vi piace!

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

5 Comments on Torta di fragole soffice

  1. Ho modificato leggermente l’impasto usando 150g farina di mandorle e 150 di farina di riso e fecola… una bomba!! Complimenti per le tue ricette☺️

  2. Salve . Ho preparato la torta soffice alle fragole e mi è piaciuta moltissimo, solo che le fragole il giorno dopo hanno assunto un colore scuro …mettendoci dello zucchero sopra la prossima volta potrei evitare questo piccolo difetto ?
    Grazie ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *