Un dolce soffice come una nuvola? La torta di fragole soffice e deliziosa è perfetta quando abbiamo voglia di un dolce leggero, goloso e ricco di tanta frutta fresca.
Una ricetta semplice da preparare ma di grande effetto, una ricetta senza lattosio e perfetta anche per chi è allergico al nichel
Una torta leggera e delicata che conquisterà tutti al primo morso…tutta la bontà e la bellezza della primavera in questa torta di fragole!
Torta di fragole soffice: come prepararla
Preparare questa torta ricca di fragole è molto semplice, serviranno solo due ciotole e uno sbattitore elettrico per preparare un dolce da leccarsi i baffi.
Ci basterà dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. In una ciotola mescoliamo tutti gli altri ingredienti, aiutandoci con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Infine incorporiamo gli albumi delicatamente all’impasto, versiamolo nella teglia rettangolare e aggiungiamo le fragole in superficie.
Portiamo la torta a cuocere in forno, poi facciamola raffreddare e decoriamola con una spolverata di zucchero a velo che la renderà più dolce e bellissima.
Consigli e varianti
Se non amiamo le fragole possiamo sostituirle con le banane tagliate a rondelle o le pesche sciroppate, la torta sarà sempre buonissima.
Per realizzare la torta in versione senza glutine, sostituiamo la farina 00 con 200g di farina di riso e 60g di fecola di patate, otterrete un dolce glten free buonissimo. Possiamo anche aromatizzare la torta con la vanillina, la vaniglia in bacche e anche la scorza grattugiata di un arancia.
Difficoltà della Ricetta: BASSA
- 4 uova medie
- 170 g zucchero
- 100 g latte di riso
- 240 g farina 00
- 16 g lievito per dolci oppure 8g cremor tartaro + 6g bicarbonato
- 150 g fragole
- 70 g di olio di riso
- Scorza di un limone
- Zucchero a velo
-
Per preparare la torta di fragole soffice dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve.
-
Aggiungiamo ai tuorli tutto lo zucchero e mescoliamo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Saranno necessari circa 5 minuti.
-
Versiamo il latte di riso, l'olio di riso e grattugiamo la scorza di un limone non trattato in superficie. Aggiungiamo la farina, il lievito e mescoliamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
-
Incorporiamo gli albumi montati a neve al composto con movimenti lenti dal basso verso l'alto, per non far smontare l'impasto.
-
Versiamo l'impasto in una tortiera rettangolare da 26cm e aggiungiamo in superficie le fragole tagliate a metà.
-
Portiamo la torta di fragole di fragole a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
-
Una volta cotta facciamola raffreddare, estraiamola dallo stampo e spolverizziamo in superficie con lo zucchero a velo.
Questa dose è per una tortiera rettangolare da 26cm ma possiamo anche utilizzare una tortiera rotonda da 26cm.
Ed ecco qui la torta di fragole soffice perfetta per tutti…provatela e fatemi sapere nei commenti se vi piace!
Qui trovate la video ricetta passo passo:
Fatta più piccola con uno stampo da 18 cm, meravigliosa stupenda ho fatto un figurone
Ho modificato leggermente l’impasto usando 150g farina di mandorle e 150 di farina di riso e fecola… una bomba!! Complimenti per le tue ricette☺️
Nella ricetta é riportato due volte 250 /240 gr Farina OO e non 250 gr di farina di riso.
Salve . Ho preparato la torta soffice alle fragole e mi è piaciuta moltissimo, solo che le fragole il giorno dopo hanno assunto un colore scuro …mettendoci dello zucchero sopra la prossima volta potrei evitare questo piccolo difetto ?
Grazie ?
Ciao Enrica, puoi metterci un pochino di acqua e zucchero con il pennello dopo cotte 🙂 <3