Una ricetta leggera e senza carne, perfetta per cena… gli hamburger di ceci cotti al forno sono perfetti per chi vuole mangiare un hamburger alternativo al classico, preparato con la carne macinata.

Un hamburger perfetto da mangiare sia con un insalata fresca sia con un panino e le classiche salse, magari preparate in casa.

hamburger di ceci

Hamburger di ceci: come prepararli

Questi hamburger di legumi sono molto semplici da preparare, avremo bisogno solo del mixer da cucina per prepararli. Frulliamo tutti gli ingredienti con il mixer, aggiungiamo pangrattato fino a raggiungere un impasto morbido ma lavorabile e diamo forma ai burger.

Poi li mettiamo sulla teglia da forno e li facciamo cuocere, possiamo anche scegliere di cuocerli in padella o in friggitrice ad aria, saranno sempre buonissimi. Sono molto deliziosi e perfetti per una cena vegana ma ricca di gusto.

Consigli utili

Per aromatizzare i burger vegetariani possiamo aggiungere le spezie che preferiamo. Io per esempio ho utilizzato la paprika, l’aglio in polvere e la scorza di limone, ma diamo grande spazio alla nostra fantasia.

Gli hamburger di ceci possiamo gustarli al piatto insieme a tanti contorni diversi. Un’idea furba? Prepariamo le verdure al forno mentre prepariamo gli hamburger, così saranno pronti nello stesso momento. Vogliamo una serata fast food? Utilizziamo i nostri hamburger per farcire i panini e prepariamo le patatine, fritte o al forno a nostro piacimento!

Hamburger di ceci
Preparazione
15 min
Cottura
35 min
Tempo totale
50 min
 

Difficoltà della Ricetta: FACILE

Porzioni: 15 hamburger
Ingredienti
  • 400 g ceci cotti
  • 180 g acqua
  • 1 zucchina media
  • 1 scalogno
  • Pangrattatto (senza glutine per chi è intollerante)
  • Scorza di un limone
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Zenzero in polvere
  • Aglio in polvere
  • Paprika in polvere
  • Sale
Istruzioni
  1. Per preparare gli hamburger di ceci aggiungiamo i ceci cotti nel robot da cucina. Versiamo l'acqua, aggiungiamo la zucchina tagliata a pezzi, lo scalogno, le spezie e la scorza del limone. Frulliamo il tutto con il robot da cucina.

  2. Aggiungiamo pangrattato all'impasto e lavoriamolo fino ad ottenere un composto lavorabile ma non troppo duro.

  3. Diamo forma gli hamburger di ceci e mettiamoli sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno.

  4. Versiamo un filo di olio extra vergine d'oliva sui burger e facciamoli cuocere in forno, preriscaldato a 190° per 35 minuti circa (girandoli a metà cottura).

Note

Possiamo cuocere i burger in padella oppure cuocerli in friggitrice ad aria.

hamburger di ceci STEP

Vi è venuta voglia di provare questi hamburger vegani originali e deliziosi? Prepariamoli insieme e fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciuti.

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

2 Comments on Hamburger di ceci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *