Vogliamo regalare un dolce friabile e delizioso a San Valentino? I biscotti a cuore con marmellata sono perfetti da preparare per far contenta la nostra dolce metà.

Regalare un dolce fatto in casa è un grande gesto d’amore e questi biscotti sono facili e veloci da preparare, ideali per una romantica colazione a letto.

Biscotti a cuore con marmellata 2

Biscotti a cuore con marmellata: come prepararli

Preparare questi biscotti è molto facile, per prima cosa prepariamo una pasta frolla morbida ma lavorabile. La stendiamo sul piano di lavoro aiutandoci con un pochino di farina e poi ritagliamo i biscotti con un taglia biscotti a forma di cuore. Poi alla metà dei biscotti creiamo il buco centrale con un taglia biscotti a cuore più piccolo.

Facciamo cuocere i biscotti in forno e li facciamo raffreddare completamente prima di aggiungere la marmellata di fragole al centro del biscotto e creare il nostro perfetto biscotto “cuore di bue”.

Consigli e varianti golose

Prepariamo i biscotti in tanti modi diversi, possiamo scegliere il ripieno che preferiamo o che preferisce la nostra dolce metà. Verranno infatti benissimo con un ripieno di crema pasticcera o di cioccolato, oppure con la marmellata di pesche o di agrumi.

Vogliamo utilizzare una forma diversa? Nessun problema! Possiamo realizzare la forma che preferiamo come la classica forma rotonda oppure rettangolare o a forma di fiore. Largo spazio alla fantasia e anche al nostro taglia biscotti preferito che custodiamo gelosamente in dispensa.

Per realizzare la pasta frolla base possiamo utilizzare la farina 00 oppure la farina di riso per una versione gluten free, se abbiamo problemi di intolleranza al glutine. Saranno sempre deliziosi i nostri biscottini.

Biscotti a cuore con marmellata
Preparazione
15 min
Cottura
10 min
 

Difficoltà della Ricetta: FACILE

Porzioni: 15 biscotti
Ingredienti
Per la pasta frolla
  • 1 uovo
  • 90 g di zucchero
  • 2 g di bicarbonato
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 g di fecola di patate
  • 150 g di farina 00 oppure di farina di riso per la versione senza glutine
  • 50 g olio di riso
  • 40 g latte di riso
Per il ripieno
  • 200 g di marmellata di fragole
Istruzioni
Prepariamo la frolla base
  1. In una ciotola rompiamo l'uovo, aggiungiamo lo zucchero, il bicarbonato e la vanillina.

  2. Versiamo il latte, l'olio e mescoliamo con una forchetta, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

  3. Versiamo la farina, la fecola e mescoliamo fino ad ottenere un panetto morbido.

Prepariamo i biscotti a cuore
  1. Stendiamo la frolla sul piano di lavoro con un matterello, aiutandoci con un pochino di farina se necessario, dello spessore di circa mezzo centimetro.

  2. Con un taglia biscotti grande a cuore creiamo i biscotti e ritagliamo un buco centrale a forma di cuore più piccolo nella metà dei biscotti.

  3. Mettiamo i biscotti sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno e facciamoli cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 10 minuti circa.

  4. Una volta cotti i nostri biscotti facciamoli raffreddare completamente, aggiungiamo la marmellata al centro, chiudiamoli con i biscotti bucati e diamo forma ai nostri biscotti occhio di bue a cuore.

Biscotti a cuore con marmellata STEP collage 1

Biscotti a cuore con marmellata STEP collage 2

Una ricetta romantica quella dei biscotti a cuore con marmellata, da preparare per un occasione speciale, senza nichel, senza lattosio e in versione con e senza glutine. E che sia un buon San Valentino per tutti!

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *