Le mie focaccine di zucchine in padella senza lievitazione sono pronte per essere gustate in pochissimo tempo, io le ho preparate quando sono andata una giornata fuori con la mia amica Chiara ed erano buonissime!

Sono un’idea sfiziosa e veloce per un pranzo leggero, un aperitivo o come sostituto leggero del pane fatto in casa. Le focaccine di zucchine in padella sono la soluzione perfetta che unisce gusto, velocità e semplicità. Questa ricetta è perfetta quando abbiamo poco tempo ma non vogliamo rinunciare al piacere di una focaccina fatta in casa, morbida e deliziosa. In pochi minuti, e con pochi e semplici ingredienti che spesso abbiamo già in casa, è possibile portare in tavola delle buonissime focaccine genuine.
Focaccine di Zucchine in Padella: una ricetta Veloce e Senza Lievitazione
La particolarità di questa ricetta è la totale assenza di lievito di birra, eliminiamo quindi i lunghi tempi di attesa per la lievitazione. Utilizzeremo infatti, il lievito istantaneo per torte salate, io ho utilizzato il mio lievito senza nichel fatto in casa, che ci permetterà di impastare e cuocere immediatamente.
L’impasto, arricchito con zucchine grattugiate e ricotta senza lattosio è soffice e umido al punto giusto. Le zucchine donano un sapore delicato e rendono queste focaccine perfette per la primavera e l’estate.
La cottura in padella è un altro punto di forza di questa ricetta: niente forno da accendere, solo pochi minuti per lato a fuoco medio-basso per ottenere una doratura perfetta. Questa ricetta è perfetta quando siamo fuori casa, magari per un picnic o un pranzo al sacco.

Versatili e golose, queste focaccine possono essere gustate da sole oppure farcite a piacere con formaggi freschi, salumi o verdure grigliate, per un pasto completo e nutriente. Sono ottime sia calde e fragranti appena cotte, sia a temperatura ambiente perché mantengono la loro morbidezza. Vediamo adesso insieme come realizzare le mie deliziose focaccine di zucchine in padella, una ricetta che conquista al primo assaggio!

Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 350 g farina 00
- 200 g ricotta senza lattosio
- 50 ml olio extra vergine di oliva
- 1 zucchina
- 16 g lievito istantaneo per torte salate*
- 4 g sale
-
In una ciotola aggiungiamo la farina, il sale, il lievito, la ricotta senza lattosio e la zucchina grattugiata finemente.
-
Mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido.
-
Diamo forma alle focaccine schiacciandole bene e facciamole cuocere in una padella antiaderente, a fuoco medio/basso, coperte con il coperchio per circa 6 minuti per lato.
-
Ed eccole pronte da gustare come sostituito del pane o per un pranzo fuori leggero, possiamo farcirle come preferiamo!
*io ho utilizzato il mio LIEVITO SENZA NICHEL fatto in casa.

Qui trovi la video ricetta passo passo
IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online:
