La crostata di pesche è un dolce classico che mi porta indietro ai ricordi della mia infanzia e profuma d’estate. La mia ricetta è perfetta per una merenda estiva gustosa e genuina! Questa crostata vi conquisterà con la sua pasta frolla friabile e deliziosa e per il suo ripieno di pesche, ricco, succoso e profumato. Una ricette della Nonna che ci fa portare in tavola il gusto autentico dei dolci fatti in casa.

La base di questa crostata è una pasta frolla super friabile che si scioglie in bocca. Il segreto per preparare la pasta frolla perfetta sta nell’equilibrio degli ingredienti e in alcuni piccoli accorgimenti, come l’utilizzo del burro freddo. La scorza di limone aggiunge una nota fresca e agrumata che si sposa perfettamente con la dolcezza delle pesche.
Crostata di Pesche: fresca e cremosa
Il ripieno della nostra crostata di pesche è semplice ma di grande effetto, uno strato di marmellata e di pesche fresche, che in cottura creano un cuore cremoso e profumato. Le pesche noci sono la scelta ideale per questa ricetta e il risultato sarà una crostata bella da vedere e buonissima da gustare, perfetta a fine pasto o per una merenda estiva in compagnia.

Questa crostata non è solo un dolce, ma un’esperienza che ci riporta alla tradizione delle ricette della nonna. Prepararla è davvero facile e alla portata di tutti, e il risultato finale vi stupirà. Portiamola a tavola spolverizzata con un leggero velo di zucchero a velo per un tocco di eleganza in più e prepariamoci a ricevere i complimenti da tutti, grandi e piccini, che non potranno resistere a questa deliziosa crostata estiva.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 160 g burro senza lattosio
- 350/380 g farina 00
- Scorza di limone
- 200 g marmellata di pesche
- 3 pesche noci
- Zucchero a velo
-
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Grattugiamo la scorza del limone e mescoliamo con una forchetta.
-
Aggiungiamo il burro freddo tagliato a pezzettini. Aggiungiamo il bicarbonato, la farina poco alla volta e lavoriamo l’impasto fino a ottenere un panetto. Copriamolo con la pellicola e facciamo riposare in frigo per 30 minuti.
-
Stendiamo 2/3 della pasta frolla su un foglio di carta forno. Sistemiamo la frolla stesa sulla teglia per crostate da 24cm cm imburrata e infarinata, e ritagliamo i bordi.
-
Bucherelliamo la base con la forchetta e stendiamo la marmellata di pesche.
-
Distribuiamo adesso le pesche noci tagliate a fettine sottili e decoriamo la crostata con le strisce.
-
Portiamo la crostata a cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa.
-
Cotta la crostata di pesche facciamola raffreddare, estraiamola dallo stampo e decoriamo con zucchero a velo.


Qui trovi la video ricetta passo passo
IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online:
