Avete del pesce cotto avanzato e non sapete come trasformarlo in qualcosa di irresistibile? La soluzione è a portata di mano con queste Polpette di Pesce! Un piatto che unisce gusto, praticità e l’arte del non sprecare. Preparatevi a scoprire come dare nuova vita agli avanzi, creando un secondo piatto che conquisterà tutti, grandi e piccini.
Polpette di Pesce: Morbidezza e Croccantezza Anti-Spreco in un Boccone
La magia di questa preparazione sta nel suo delizioso contrasto di consistenze: immaginate delle Polpette di Pesce morbide dentro e croccanti fuori, un vero piacere per il palato. E la buona notizia è che sono incredibilmente semplici e veloci da preparare, rendendole la scelta ideale per una cena infrasettimanale saporita o un pranzo gustoso senza passare ore ai fornelli.
Queste polpette non sono solo buone, ma anche intelligenti. Infatti, sono perfette per smaltire gli avanzi di pesce cotto in forno, un’idea geniale per evitare sprechi e valorizzare ogni ingrediente. Io ho utilizzato un’orata avanzata ma voi potete scegliere qualsiasi pesce cotto avanzato o anche del salmone (sia crudo che cotto in questo caso) mantenendo lo stesso peso.
Questa versatilità le rende adatte a qualsiasi tipo di pesce abbiate a disposizione, trasformando un semplice “avanzo” in una base prelibata per le vostre polpette di pesce fatte in casa.
Si tratta di un secondo piatto da ‘riciclo’ perché in cucina non si butta via nulla, ma tutto si trasforma in qualcosa di magico e delizioso. Queste polpette ne sono la prova. Ed è proprio questa filosofia anti-spreco, unita alla bontà del risultato finale, a rendere questa ricetta di polpette di pesce così speciale.
Non solo porterete in tavola un piatto saporito e nutriente, ma contribuirete attivamente a una cucina più sostenibile e consapevole. Che stiate cercando un modo per far apprezzare il pesce ai bambini, una soluzione per un pasto veloce e completo, o semplicemente un’idea sfiziosa per utilizzare il pesce avanzato, queste polpette di pesce facili sono la risposta. Preparatevi a stupire i vostri commensali con una ricetta che è un vero e proprio inno alla creatività e al sapore!

Dose per 8 polpette di pesce medie
- 170 g orata cotta e spinata
- 200 g ricotta senza lattosio
- 100 ml acqua
- 100 g pangrattato (circa)
- Sale q.b.
- Olio extra vergine d'oliva q.b.
- Zenzero in polvere q.b.
- Paprika dolce q.b.
-
Preparare le polpette di pesce è facilissimo. Inserite l'orata a pezzi grossolani in una ciotola, aggiungeteci la ricotta senza lattosio, l'acqua, tutte le spezie e mescolate bene il tutto.
-
Aggiungete poi il pangrattato fino a raggiungere una consistenza lavorabile e formate le polpette.
-
Mettete le polpette ottenute nella teglia da forno, ricoperta di carta forno, aggiungete un filo d'olio e fatele cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti, girando le polpette a metà cottura.
-
Servite le polpette accompagnate da insalata di valeriana radicchio, sono buone sia calde che fredde.
IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online:
Buoneeeee bravaaa
? grazieee