Stai cercando un modo delizioso e intelligente per utilizzare le melanzane che abbondano durante l’estate? La mia ricetta dello sformato di riso e melanzane al forno è la risposta perfetta! Questo piatto rappresenta la quintessenza della cucina estiva: semplice da preparare, ricco di sapore e ideale per portare in tavola un piatto unico che conquisterà tutti.

Questo sformato di riso e melanzane non è solo un modo gustoso per consumare le verdure di stagione, ma è anche sorprendentemente leggero, pur regalando una consistenza incredibilmente cremosa e filante grazie al formaggio fuso che si amalgama perfettamente con il riso e le melanzane morbide.

Sformato di riso e melanzane: un piatto unico che conquista

È la scelta vincente per un pranzo estivo in famiglia o una cena informale con amici. Facile da realizzare, questo sformato al forno richiede pochi passaggi e ingredienti semplici, trasformandosi in un comfort food estivo che mette d’accordo grandi e piccini. Se cerchi una ricetta con melanzane che sia versatile, saporita e dall’aspetto invitante, hai trovato quella giusta. Preparati a scoprire come realizzare uno sformato di riso indimenticabile, perfetto per celebrare i sapori dell’estate in modo leggero e appagante.

Una ricetta semplice da preparare perfetta per i pranzi o le cene estive, per consumare le melanzane che abbondano in estate. Uno sformato leggero, cremoso e filante, che adoreranno tutti in famiglia!

Sformato di riso e melanzane

Lo sformato di riso e melanzane, delizioso e leggero è senza lattosio, senza nichel e senza glutine.

Questo sformato può essere conservato in frigorifero per 2 giorni al massimo e può essere servito anche freddo, il giorno successivo, se non amate i piatti caldi in estate.

SFORMATO DI RISO E MELANZANE
Preparazione
15 min
Cottura
40 min
Tempo totale
55 min
 

Difficoltà della ricetta: BASSA

Porzioni: 2 persone
Chef: Polvere di Riso
Ingredienti
  • 170 g riso roma peso crudo
  • 1 melanzana grande
  • 100 g formaggio spalmabile senza lattosio
  • 1 mozzarella senza lattosio
  • 1 spicchio aglio
  • 1 scalogno
  • 1 uovo
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • 1 Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
Istruzioni
  1. Per prima cosa cuocete il riso in abbondante acqua salata, aggiungere un filo d'olio e trasferirlo nella teglia che utilizzerete per cuocere lo sformato.

  2. Tagliate le melanzane a pezzi e fatele cuocere con olio, sale, lo spicchio d'aglio, lo scalogno e un pochino d'acqua, in una padella antiaderente, serviranno circa 12 minuti. Una volta pronte le melanzane mettetele da parte.

  3. Aggiungete al riso cotto il formaggio spalmabile, l'uovo, la mozzarella, le melanzane cotte e mescolate bene.

  4. Aggiungete pangrattato e un filo d'olio sulla superficie dello sformato di riso e melanzane e fatelo a cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 180° C per 40 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.

  5. Ed ecco lo sformato pronto per essere gustato caldo e filante o freddo il giorno dopo.

Note

Se lo desideriamo possiamo aggiungere anche una zucchine allo sformato.

Sformato di riso e melanzane 2


IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online:
il mio libro 2


Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *