Oggi prepariamo le frittelle di zucchine senza lievitazione, morbide dentro e croccanti fuori. Le classiche frittelle di zucchine, pronte però in soli 10 minuti d’orologio. Nonostante siano pronte da gustare in pochissimo tempo sono comunque perfette e deliziose.

Le frittelle di verdure vegetariane sono senza lattosio, senza nichel e vedremo come prepararla in versione con e senza glutine.

Frittelle di Zucchine: una ricetta deliziosa

Una ricetta vegetariana sfiziosa ideale per un aperitivo con gli amici o come antipasto delicato e croccante. Da assaporare calde, appena sfornate, sono perfette da portare in tavola per stuzzicare l’appetito oppure per un secondo goloso o come finger food per un buffet.

Possiamo insaporirle con le spezie che preferiamo come basilico, paprika dolce, prezzemolo oppure possiamo aggiungere dello scalogno tagliato a pezzettini. Saranno sempre buonissime e super saporite!

Per preparare le frittelline per prima cosa facciamo scaldare l’olio in una padella capiente. Nel tempo necessario a scaldarsi, prepariamo la pastella per le frittelle, che poi friggeranno in pochissimi minuti.

Una volta messo a scaldare l’olio prepariamo l’impasto e a questo punto con ci resta che dare forma alle frittelle: aiutiamoci con due cucchiai e tuffiamole subito nell’olio caldo, girandole ogni tanto per avere una cottura e doratura uniforme. In poco tempo saranno pronte!

Un piatto semplice e saporito che conquisterà il palato di tutti, anche quello dei bambini che saranno curiosi di assaggiarle…vedrete che una dopo l’altra spariranno in pochi minuti. Vediamo adesso insieme come preparare le frittelle di zucchine super croccanti.

Frittelle di Zucchine senza lievitazione
Preparazione
5 min
Cottura
4 min
Tempo totale
9 min
 

Difficoltà della Ricetta: BASSA

Porzioni: 25 frittelle
Ingredienti
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino sale
  • 200 g ricotta senza lattosio
  • 150 g acqua
  • 50 g olio extra vergine di oliva
  • 250 g zucchine grattugiate
  • 240 g farina 00 (oppure 250g farina di riso)
  • 4 g cremor tartaro + 4g bicarbonato (o 8g lievito per dolci non vanigliato)
  • Olio di riso per friggere
Istruzioni
  1. Preparare le frittelle di zucchine è molto semplice, per prima cosa aggiungete in una ciotola l'uovo, il sale, l'olio e mescolate il tutto con una forchetta.

  2. Versate l'acqua, la ricotta, la farina 00, il lievito che avete scelto di utilizzare e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto senza grumi. Grattugiate le zucchine, aggiungetele all'impasto mescolando bene con l'aiuto di un cucchiaio.

  3. Fate scaldare in una pentola con i bordi alti l'olio di riso e fate la prova con lo stecchino per controllare l'olio abbia raggiunto la temperatura giusta. Se si formano delle bolle vicino alla punta l'olio ha raggiunto la temperatura necessaria.

  4. Date forma alle frittelle versando l'impasto nell'olio bollente con l'aiuto di due cucchiai e fate cuocere le frittelle da ogni lato per circa 4 minuti, girandole con un cucchiaio di legno.

  5. Una volta raggiunta la doratura che più vi piace, estraete le frittelle e fatele riposare su un foglio di carta assorbente. Servitele calde e croccanti.

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

2 Comments on Frittelle di Zucchine senza lievitazione

  1. Ciao! Vorrei provare a fare le fritteline ma ho una domanda 🙂! Una persona intollerante al frumento le può mangiare? E le posso friggere con l’olio di semi? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *