Il mio secondo post è la ricetta del tiramisù senza lattosio e glutine, a cui sono molto legata, perché una delle rinunce più grandi, per colpa dell’intolleranza al lattosio, è stata il non poter più mangiare il tiramisù.

Nonostante io sia una “tipa da salato”, il tiramisù, con il suo sapore unico e speciale è sempre stato uno dei miei dolci preferiti.

Così un pomeriggio, girando per il supermercato , mi cade l’occhio sul “Formaggio spalmabile senza lattosio”…e in quel momento si è accesa una lampadina ed ho pensato: “Ma se lo usassi al posto del mascarpone?! Potrebbe funzionare.”
Oltre ad essere a basso contenuto di lattosio, potrebbe essere anche una versione light per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ad un bel pezzo di tiramisù.

Mi sono messa all’opera e ho iniziato a preparare la mia versione del tiramisù, rendendola anche priva di glutine, utilizzando come base, il pan di spagna senza glutine.
Me ne sono innamorata al primo morso e lo preparo spesso, dato che lo apprezza anche chi non è intollerante al lattosio.
Vediamo insieme come preparare questo fantastico tiramisù senza lattosio.


Ingredienti per il tiramisù senza lattosio e glutine:
– 3 uova;
– 100 gr formaggio spalmabile senza lattosio;
– 100 gr di zucchero;
– 2 tazzine di caffè;
– 1 tazzina di latte di riso;
– caffè solubile q.b.;
pan di spagna senza glutine.

PROCEDIMENTO:
Difficoltà della Ricetta: FACILE

Per prima cosa divide i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve ben ferma.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e aggiungete poi il formaggio spalmabile senza lattosio continuando ad amalgamare.
Incorporate ora gli albumi con movimenti lenti, dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto.
Tagliate il pan di spagna a metà, oppure ricavate tanti dischi piccolini di pan di spagna, con l’aiuto di un coppa pasta e bagnate il pan di spagna con il caffè unito al latte di riso.
Farcite il pan di spagna con la crema al formaggio senza lattosio e aggiungete il caffè solubile sulla superficie del tiramisù.
Conservate in frigorifero, coperto da pellicola per 2 giorni massimo.


 Qui trovate la video ricetta passo passo:

 
Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

5 Comments on Tiramisù senza lattosio

  1. Cara polvere di riso, per montare gli albumi il sale non va assolutamente aggiunto, sebbene aiuti nelle fasi iniziali della montatura desolvata le proteine, alla lunga fa smontare la crema per effetto osmotico. molto meglio aggiungere unpo' di acido come limone o aceto. Una psiegazione migliore la da come al solito il buon dario bressanini:
    http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/01/14/miti-culinari-2-il-sale-per-montare-gli-albumi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *