Oggi prepariamo insieme il fruttamisù, il tiramisù alla frutta, una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta come dessert a fine pasto per una cena tra amici. Un dolce al cucchiaio semplice e fresco che piacerà a tutti in famiglia, grandi e bambini.

fruttamisù 2

Finalmente sole e caldo iniziano ad arrivare anche da me…li aspettavo con ansia, perché io e la mia meteoropatia odiamo la pioggia, anche studiare con la pioggia diventa più triste. Con l’arrivo della bella stagione, ho sempre una voglia pazza di frutta e  di cose fresche. Da questa mia voglia, è nato il “Fruttamisù”, che è un tiramisù non tiramisù alla frutta.

Ho pensato di fare un mix di savoiardi, uova e panna per cercare di creare qualcosa di nuovo e fresco che potesse dare la sensazione dell’ estate in arrivo..quindi, ecco nato il tiramisù alla frutta. Ha riscosso così tanto successo che ho deciso di proporvelo nella speranze che piaccia anche a voi e se lo provate fatemi sapere se lo avete amato tanto quanto me.

Fruttamisù
Preparazione
15 min
Tempo totale
15 min
 

Difficoltà della Ricetta: FACILE

Porzioni: 6 porzioni
Ingredienti
  • 2 tuorli
  • 4 albumi
  • 4 cucchiai zucchero
  • 250 ml panna fresca senza lattosio
  • Savoiardi sardi* q.b.
  • Latte di riso q.b.
  • Fragole q.b.
  • Melone q.b.
Istruzioni
  1. Preparare il fruttamisù è molto semplice, per prima cosa montiamo gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche.

  2. Mescoliamo con le fruste i tuorli e lo zucchero e poi li incorporiamo delicatamente agli albumi.

  3. Montiamo la panna fresca senza lattosio e incorporiamo al composto di tuorli e albumi. Mettiamo la crema a riposare in frigorifero.

  4. Prendiamo una teglia rettangolare, mettiamo in superficie i savoiardi sardi e bagniamoli un pochino con il latte di riso.

  5. Versiamo la crema sui savoiardi e livelliamo bene.

  6. In superficie decoriamo con melone e fragole tagliate a pezzettini. Una volta pronto il tiramisù alla frutta facciamoli riposare in frigorifero per almeno 4 ore prima di portarlo in tavola.

Note

*per prepararli in versione gluten free utilizziamo dei savoiardi senza glutine oppure utilizziamo il pan di spagna senza glutine come base.

fruttamisù STEP FINALI

Qui trovate la video ricetta passo passo:

Se volete rendere la ricetta adatta anche a chi è intollerante al glutine basterà sostituire i savoiardi sardi con il pan di spagna senza glutine oppure con dei savoiardi senza glutine.

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

3 Comments on Fruttamisù – Tiramisù alla Frutta

  1. Ricordo benissimo il giorno che mi hai mandato la foto mentre giravi il video, non immagini che voglia mi hai fatto venire..e la voglia mica mi è passata 😛
    Potrebbe essere il nostro dolce del'estate,no? <3
    Un bacio grande stella :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *