Oggi prepariamo insieme le cotolette di pollo e bietola, le “bietoline” fatte in casa, perfette per una cena leggera e gustosa.

cotolette di pollo senza glutine

Mangiare qualcosa e sapere che oltre ad avere un sapore favoloso mi fa anche bene mi rende felice.

Come ormai saprete, ho delle restrizioni alimentari causate da una grave allergia al nichel e dall’intolleranza al lattosio, ragion per cui la maggior parte dei prodotti pronti in commercio non posso nemmeno guardarli.

 

Ma voi pensate che io mi lasci abbattere?! Giammai.
E quindi oggi è la volta delle classiche spinacine che si trasformano in queste simpatiche bietoline facili, veloci e sane.

Delle cotolette di pollo e bietola cotte in forno, buonissime e delicate. Vi lascio alla ricetta ricordandovi che è senza glutine, lattosio e ideale per chi è allergico al nichel!


Cotolette di pollo e bietole: come prepararle

Ingredienti (per 5 cotolette)
– 300g petto di pollo
– 200g bietola (peso cotta)
– 8/10 cucchiai pangrattato (senza glutine per chi è intollerante)
– 15g formaggio grattugiato senza lattosio
– 1 uovo
– Farina di riso q.b.
– Olio extra vergine di oliva q.b.
– Sale q.b.

Procedimento
1. In un mixer tritate il pollo e la bietola cotta. Aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il pangrattato, un cucchiaio alla volta fino a raggiungere una consistenza lavorabile .
2. Prendete un foglio di carta forno, metteteci sopra un coppa pasta e con le mani bagnate prendete un pochino di impasto e formate la cotoletta. Estraete la cotoletta dal coppa pasta e aiutatevi con le mani a darle la forma ovale (quella tipica delle classiche spinacine in vendita al supermercato).
3. Ora passate la bietolina nella farina di riso, nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
4. Accendete il forno a 180° C in modalità statica e cuocete le cotolette con un filo d’olio per 20 minuti da un lato, poi giratele e mettendo il forno in modalità ventilata continuate la cottura per altri 10 minuti.
5. Potete anche farne di più e congelarle in modo da averle pronte in caso di cena veloce.

cotolette di pollo e bietola STEP FINALI

cotolette di pollo e bietola senza glutine


Qui trovate la video ricetta passo passo:

 

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

22 Comments on Cotolette di pollo e bietola – Bietoline

  1. Posso dirti una cosa? Il tuo blog mi piace un sacco! ^_^ Ci sono tantissimi spunti e ricettine da segnare, sei tanto brava ed è un piacere passare di qui 🙂 Queste bietoline mi ispirano parecchio, voglio provarle visto che mangio spesso pollo e sono sempre alla ricerca di nuovi modi per cucinarlo in maniera gustosa e sana 🙂 Complimenti, un bacione e buona domenica :**

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *