Oggi prepariamo i muffin allo yogurt senza bilancia super soffici e delicati. Dei dolcetti facili e veloci da preparare, perfetti per merenda e colazione, magari accompagnati da una spremuta di arancia fresca.

muffin allo yogurt senza bilancia

L’autunno è ormai arrivato anche qui con il suo vento freddo e le sue foglie colorate e con lui arriva la prima delle festività, che è una tipica festività americana ovvero Halloween.

 

Quindi per tutti quelli che parteciperanno o daranno una festa in maschera, sia per grandi che per piccini ho pensato di realizzare questa ricetta facilissima.

Una ricetta “comoda” da trasportare e anche light, infatti i muffin allo yogurt sono lattosio e ideali per chi è allergico al nichel.
Nella speranza che vi piacciano io vi lascio la ricetta e la video ricetta, augurandovi buon fine settimana e buon Halloween!


Muffin allo Yogurt senza bilancia: come prepararli

Ingredienti (per 12 muffins)
– 1 vasetto yogurt bianco senza lattosio
– 1 vasetto e mezzo zucchero
– 1 pizzico sale
– 1 vasetto latte di riso
– 1 vasetto scarso olio di riso*
– 3 vasetti farina 00
– 2 cucchiai fecola
– Scorza di un limone
– 8g lievito per dolci (io ho utilizzato il mio lievito senza nichel fatto in casa, CLICCA QUI per la ricetta)
– Zucchero a velo q.b.

* l’olio di riso può essere sostituito con qualsiasi altro olio di semi per chi non è allergico al nichel.

Procedimento
Mettete in una ciotola lo yogurt, il pizzico di sale, il latte di riso, lo zucchero e grattugiate la scorza del limone (che può essere sostituita con qualsiasi aroma preferite, ad esempio i semi di mezza bacca di vaniglia ci stanno benissimo).
Mescolate con l’aiuto delle fruste elettriche (o della planetaria) e poi aggiungente tutti i restanti ingredienti e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
A questo punto non vi resta che versare il composto negli stampini e infornare in forno statico, preriscaldato a 180° C per 25 minuti circa.
Una volta cotti fateli raffreddare e decorateli con zucchero a velo. Io ho utilizzato degli stickers a tema halloween per decorarli ma possiamo decorarli come preferiamo.

muffin allo yogurt senza bilancia STEP FINALI


Qui trovate la video ricetta passo passo:

muffin allo yogurt senza bilancia
Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

20 Comments on Muffin allo Yogurt senza bilancia

  1. Ho sostituito la farina 00 con la farina di riso (causa intolleranza) e la fecola con l’amido di riso.
    Avrei dovuto aggiungere più bicarbonato e un po’ di burro per farli lievitare di più e renderli più morbidi. Ma sono comunque deliziosi! Grazie per la ricetta ?

  2. Salve, con cosa posso sostituire lo yogurt? Oltre all’allergia al nichel non posso mangiare alimenti con il lattosio, nemmeno i delattosati. Grazie

  3. Ciao Ilaria ho scoperto il tuo blog solo ieri, ed oggi ho provato a mangiare con gli alimenti da te suggeriti, sono allergica al nichel ed in questi giorni sono in preda all’orticaria in quanto la mia allergia fino a qualche giorno fa era solo da contatto, momentaneamente non sono seguita da un allergologo ma solo dal medico di famiglia che mi ha prescritto un antistaminico. ho guardato molte delle tue ricette e non mi è chiaro il motivo per cui utilizzi solo latte e mozzarella senza lattosio, i latticini normali sono vietati?. Grazie dell’aiuto e complimenti.

  4. Buongiorno tesoro mio <3
    Ne prendo uno per la colazione ( anche se l'ho già fatta, ma mica posso dire di no a questi tortini leggeri e perfetti? 😛 ) e ti mando un abbraccio 🙂
    Tanto noi ci sentiamo dopo stella ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *