L’autunno è ormai arrivato anche qui , con il suo vento freddo e le sue foglie colorate … e con lui arriva la prima delle festività , che è una tipica festività americana … HALLOWEEN.

Quindi per tutti quelli che parteciperanno o daranno una festa in maschera , sia per grandi che per piccini ho pensato di realizzare questa ricetta facilissima da preparare , comoda da trasportare e anche light … i muffin allo yogurt, lattosio e ideali per chi è allergico al nichel …
Spero vi piacciano … io vi lascio la ricetta e la video ricetta per il procedimento … buon fine settimana a tutti e buon Halloween.

INGREDIENTI
– 1 vasetto di YOGURT SENZA LATTOSIO ( 125 gr ) ;
– 1 vasetto e mezzo di ZUCCHERO ;
– 1 pizzico di SALE ;
– 1 vasetto di LATTE DI RISO ;
– 1 vasetto scarso di OLIO DI RISO* ;
– 3 vasetti di FARINA 00 ;
– 2 cucchiai di FECOLA ;
– 1 LIMONE scorza ;
– 1 cucchiaino di CREMOR TARTARO + 1 cucchiaino di BICARBONATO ;
– ZUCCHERO A VELO q.b. .

* l’olio di riso può, per chi non  è allergico al nichel, essere sostituito con qualsiasi altro olio.

PROCEDIMENTO
Mettete in una ciotola lo yogurt , il pizzico di sale , il latte di riso , lo zucchero e la scorza del limone (che può essere sostituita con qualsiasi aroma preferite , ad esempio i semi di mezza bacca di vaniglia ci stanno benissimo) e amalgamate con l’aiuto delle fruste elettriche (o della planetaria) … poi aggiungente tutti i restanti ingredienti e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto bello scrivente !!!
A questo punto non vi resta che versare il composto negli stampini e infornare …
Forno statico 180° per 25 minuti circa.

Qui trovate la video ricetta

Condividi su:
FacebookTwitterGoogle+PinterestFacebook MessengerWhatsAppTelegramEmailCopy Link

16 comments on “MUFFIN ALLO YOGURT senza bilancia”

  1. Ciao Ilaria ho scoperto il tuo blog solo ieri, ed oggi ho provato a mangiare con gli alimenti da te suggeriti, sono allergica al nichel ed in questi giorni sono in preda all’orticaria in quanto la mia allergia fino a qualche giorno fa era solo da contatto, momentaneamente non sono seguita da un allergologo ma solo dal medico di famiglia che mi ha prescritto un antistaminico. ho guardato molte delle tue ricette e non mi è chiaro il motivo per cui utilizzi solo latte e mozzarella senza lattosio, i latticini normali sono vietati?. Grazie dell’aiuto e complimenti.

  2. Buongiorno tesoro mio <3
    Ne prendo uno per la colazione ( anche se l'ho già fatta, ma mica posso dire di no a questi tortini leggeri e perfetti? 😛 ) e ti mando un abbraccio 🙂
    Tanto noi ci sentiamo dopo stella ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *