MUFFIN MORBIDI AL RISO SENZA GLUTINE

Ricetta senza glutine dei muffin morbidi al riso, delicati e leggeri. Una ricetta facile e veloce da realizzare senza zucchero, senza lattosio e ideale anche per chi è allergico al nichel.

Questi muffins sono super soffici grazie all’utilizzo della ricotta senza lattosio e del burro senza lattosio, che li rendono gustosi e morbidissimi. Sono profumatissimi grazie alla scorza dei limoni…andranno a ruba, perché uno tira l’altro!

 

I muffin sono perfetti per la merenda o la colazione di grandi e bambini, perché un dolcetto fatto in casa è sempre un ottima idea, salutare e leggera. Prepariamo queste mini tortine dal sapore unico per noi e la nostra famiglia, possiamo utilizzarle anche come dessert a fine pasto, accompagnati da una pallina di gelato.

Se preferiamo possiamo aromatizzare i muffin con i semi di una bacca di vaniglia oppure con la scorza di un arancia, saranno sempre buonissimi. Sono una base perfetta per realizzare tantissimi muffins con aromi diversi. Possiamo anche aggiungere qualche fettina di mela in superficie o qualche fragola se ci piace!

Vediamo adesso insieme come preparare questi muffins sofficissimi e se li provate fatemi sapere nei commenti se vi piacciono.

Muffin morbidi al Riso
Preparazione
5 min
Cottura
20 min
Tempo totale
25 min
 

Difficoltà della Ricetta: FACILE

Porzioni: 12 Muffins
Chef: Polvere di Riso
Ingredienti
  • 2 uova medie
  • 170 g sciroppo di riso
  • 120 g burro senza lattosio a temperatura ambiente
  • 100 g ricotta senza lattosio
  • 110 g latte senza lattosio
  • 280 g farina di riso
  • 2 limoni (scorza)
  • 1 cucchiaino cremor tartaro + 1/2 cucchiaino bicarbonato (oppure mezza bustina di lievito per dolci)
Istruzioni
  1. Inserite in una ciotola il burro senza lattosio a temperatura ambiente, la ricotta senza lattosio, il miele e mescolate con l’aiuto delle fruste elettriche.

  2. Aggiungete le uova, il latte senza lattosio, la scorza di due limoni e mescolate bene.

  3. Incorporate la farina di riso, il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato (o mezza bustina di lievito per dolci) e mescolate bene con le fruste, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

  4. Versate il composto ottenuto nei pirottini per muffin e fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (vale la prova stecchino).

Qui trovi tutte le mie ricette dei MUFFINS.
Qui trovate tutte le ricette delle mie TORTE.

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *