Oggi prepariamo i cannelloni al salmone, un primo piatto leggero e delizioso, che profuma di mare. Una ricetta versatile e sana, che io adoro e che è perfetta anche come primo piatto delle Feste di Natale o di Ferragosto.

Cannelloni al salmone


Come preparare i cannelloni al salmone

INGREDIENTI per circa 12 cannelloni
– Scrippelle/Crespelle CLICCA QUI per la ricetta
– 150g salmone
– 1 zucchina grande
– 1 mozzarella senza lattosio
– 2 finocchi
– 4 patate
– 1 scalogno
– 1 spicchio d’aglio
– 1 bustina di zafferano
– Zenzero in. polvere
– Paprika dolce
– Olio extra vergine di oliva
– Sale
– Pepe bianco

PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate le scrippelle, potete prepararle anche il giorno prima e conservarle in frigorifero.
Fate bollire patate e finocchi in abbondante acqua salata e una volta cotte, scolate l’acqua in eccesso lasciandone solo un pochino e frullatele fino a ottenere una crema. Questa crema di patate e finocchi potete sostituirla con la besciamella vegana.
In una padella fate soffriggere lo scalogno con l’olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungete poi la zucchina tagliata e pezzettini, lo zafferano, le altre spezie e fate cuocere per 5 minuti. Infine aggiungete il salmone tagliato a pezzettini e fate cuocere per altri 2 minuti (se serve aggiungete un pochino di acqua tiepida).
Adesso aggiungete un pochino della crema di patate e finocchi al composto di zucchine e salmone, fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti e riempite le scrippelle con il composto, chiudete il cannellone, mettete sopra la restante crema di patate e finocchi e portate a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° C per 25 minuti circa (controllate la cottura perché potrebbe variare in base al vostro forno).

cannelloni al salmone STEP


Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

12 Comments on Cannelloni al salmone

  1. Ma che bella ricetta Ilaria…i tuoi cannelloni sono appetitosissimi!! Geniale la cremina di patate e finocchi, la proverò senz'altro! Bacioni tesoro e a presto, Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *