Pasqua è alle porte e sulla tavola di casa mia non può mancare mai lei…la Pizza di Pasqua Abruzzese! La ricetta tradizionale della mia cara Nonna che viene tramandata da generazioni è deliziosa e mette d’accordo tutti a tavola, grandi e bambini.

Pizza di Pasqua Abruzzese: come prepararla

Preparare in casa questa ricetta abruzzese è davvero semplice, ci basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, fino ad ottenere un panetto molto morbido e appiccicoso. È molto importante non aggiungere farina all’impasto ma aiutarsi bagnandosi le mani con un pochino d’olio se necessario a lavorare l’impasto. Oppure possiamo preparare l’impasto con una impastatrice planetaria.

Mettiamo il panetto in una ciotola e facciamolo lievitare coperto, in un luogo caldo e asciutto, fino al raddoppio. Il forno spento con la luce accesa andrà benissimo. Sistemiamola nello stampo e lasciamo lievitare ancora per mezz’ora. Spennelliamo la superficie con il latte e facciamo cuocere in forno.

Pizza di Pasqua Abruzzese SITO 3

Consigli e varianti golose

Se non amiamo la consistenza dei canditi possiamo utilizzare il trucco della mia Nonna per preparare il dolce ai bambini, ovvero frullare i canditi prima di aggiungerli all’impasto. In questo modo avrà il sapore tipico della pizza abruzzese di pasqua ma “senza” i canditi.
Chi è allergico al nichel può omettere i semi di anice e ottenere comunque una pizza deliziosa!

Se lo desideriamo possiamo aggiungere anche l’uvetta all’impasto oppure possiamo sostituire i canditi con le gocce di cioccolato. La nostra pizza fatta in casa sarà sempre buonissima.

Per conservarla correttamente possiamo metterla in una busta per alimenti chiusa ermeticamente, si conserva per una settimana senza problemi. Io l’ho preparata alla mia amica Chiara di Life&Chiara quando sono andata a trovarla a Roma e le è piaciuta tantissimo.

Pizza di Pasqua Abruzzese
Preparazione
15 min
Cottura
50 min
 

Difficoltà della Ricetta: BASE

Tempo di Lievitazione: 4 ore circa

Porzioni: 2 Pizze di Pasqua
Ingredienti
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di olio (usiamo l’olio che preferiamo in base alle nostre esigenze)
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 150 g di latte (senza lattosio per chi è intollerante) + q.b. per la superficie
  • 600 g di farina 00 (oppure 630g di mix per pane senza glutine)
  • 12 g di semi di anice
  • 100 g di canditi misti arancia e cedro
  • Scorza di un limone
  • Scorza di un arancia
Istruzioni
  1. Per preparare la pizza di Pasqua abruzzese in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. 

  2. Aggiungiamo il lievito di birra e versiamo il latte e l’olio. 

  3. Grattugiamo la scorza di un arancia e di un limone e aggiungiamo i semi di anice. 

  4. Aggiungiamo la farina e mescoliamo fino ad ottenere un panetto appiccicoso. Evitiamo di aggiungere farina e bagniamo le mani con un pochino di olio per aiutarci a sistemare il panetto in una ciotola.

  5. Facciamo lievitate in un luogo caldo e asciutto, coperto da pellicola, fino al raddoppio. Saranno necessarie circa 3 ore.

  6. Trascorso il tempo necessario, aiutandoci con un pochino di farina, lavoriamo il panetto e dividiamolo in due parti uguali.

  7. Formiamo due palle e sistemiamole negli stampi per pizza dolce da 300g. Facciamo lievitare altri 30 minuti. 

  8. Spennelliamo la superficie con un pochino di latte e facciamo cuocere il forno statico, preriscaldato a 180° C per 50 minuti circa (vale la prova stecchino). 

Note

Conserviamo la pizza di Pasqua in una busta per alimenti chiusa ermeticamente.

pizza di pasqua abruzzese STEP 1

La pizza di pasqua abruzzese è una di quelle ricette che mi riporta indietro nel tempo, alla mia infanzia e ai momenti felici. Provate a prepararla anche voi e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

2 Comments on Pizza di Pasqua Abruzzese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *