Cerchi un antipasto perfetto per portare in tavola un tocco di festa, profumo irresistibile e tanta golosità in pochi minuti? I salatini al bicchiere pancetta e olive sono la ricetta che stai cercando. Prepararli è semplicissimo e ci permette di ottenere dei salatini ricchi di sapore grazie all’incontro perfetto tra pancetta, olive verdi e spezie aromatiche.

Durante il periodo delle Feste siamo sempre alla ricerca di ricette sfiziose, veloci e che stupiscano i nostri ospiti: questi salatini diventano subito la scelta perfetta per aprire pranzi, cene e buffet delle feste con qualcosa di delizioso e speciale.

salatini al bicchiere pancetta e olive - COPERTINA SITO 2

Salatini al bicchiere pancetta e olive: uno tira l’altro!

La loro caratteristica, oltre ad essere troppo buoni, è che si preparano in modo pratico, utilizzando un semplice bicchiere come unità di misura. Questo metodo non solo semplifica la preparazione, ma rende la ricetta accessibile a tutti, anche a chi ha poca esperienza in cucina. Mentre li prepariamo, ci rendiamo conto di quanto sia comodo avere un impasto morbido con ingredienti irresistibili come la pancetta a cubetti e le olive a rondelle. Il risultato è un impasto ricco, che una volta steso e porzionato dà vita a salatini perfetti per ogni occasione.

Durante le feste questi salatini diventano i veri protagonisti della tavola: possiamo servirli come antipasto, come accompagnamento a un tagliere di formaggi e salumi o come stuzzichino da aperitivo. Il profumo del rosmarino e delle spezie di Provenza rende ogni morso ancora più aromatico, creando un mix di sapori che conquista grandi e piccoli.

salatini al bicchiere pancetta e olive SITO 3

Uno dei consigli più utili per portare al massimo la loro bontà è prepararli il giorno stesso e gustarli ancora tiepidi, leggermente filanti e profumatissimi: davvero una meraviglia! Inoltre, se vogliamo organizzarci in anticipo, possiamo congelarli dopo la cottura e metterli in forno per pochi minuti: torneranno fragranti come appena fatti. Questo li rende perfetti se abbiamo molte preparazioni da gestire durante le feste ma vogliamo comunque portare in tavola qualcosa di fatto in casa.

Se cerchiamo un antipasto festoso semplice, veloce, saporito e che finisca in un attimo, i salatini al bicchiere pancetta e olive sono la ricetta che fa per noi: li prepariamo in un attimo… e spariscono ancora più in fretta! 🎄✨

SALATINI AL BICCHIERE PANCETTA E OLIVE
Preparazione
15 min
Cottura
12 min
Tempo totale
27 min
 

Difficoltà della Ricetta: FACILE

Porzioni: 150 salatini
Chef: Polvere di Riso
Ingredienti
  • 2 uova
  • 3 bicchieri farina 00 (450g)
  • ½ bicchiere olio evo (70ml)
  • ½ bicchiere latte senza lattosio (125ml)
  • ½ bicchiere parmigiano (60g)
  • ½ bicchiere pancetta a cubetti (100g)
  • ½ bicchiere olive verdi (70g)
  • 8 g lievito istantaneo per salati*
  • Sale e pepe q.b.
  • Rosmarino e spezie di provenza q.b.
Istruzioni
  1. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il sale, il pepe e le spezie (io ho utilizzato origano e erbe di provenza).

  2. Versiamo il latte, l'olio e mescoliamo.

  3. Aggiungiamo il formaggio, il lievito, i bicchieri di farina, la farina e le olive.

  4. Mescoliamo fino ad ottenere un panetto morbido ma lavorabile.

  5. Stendiamo con il matterello, fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo cm e diamo poi forma ai nostri salatini con la punta della sac a poche.

  6. Sistemiamoli sulla teglia da forna e facciamo cuocere in forno a 180° C per 10 minuti.

  7. Provali come antipasto o per l'aperitivo: si preparano in un attimo e spariscono ancora più in fretta!

Note

*io ho utilizzato il mio LIEVITO SENZA NICHEL fatto in casa.

Possiamo congelarli dopo la cottura e scongelarli direttamente in forno per circa 4 minuti al momento di servirli... saranno come appena fatti!

salatini al bicchiere pancetta e olive STEP

Qui trovi la video ricetta passo passo


IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online:
il mio libro 2


Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *