La focaccia ripiena filante è una ricetta che mette d’accordo tutti, un vero e proprio comfort food capace di trasformare un pranzo semplice in un’occasione speciale. Immaginate di mordere un impasto super soffice e dorato, che racchiude un cuore caldo, gustoso e filante.

Una vera esplosione di sapore che conquista al primo assaggio. Questa non è una semplice focaccia, ma un piatto unico completo e versatile, la soluzione perfetta quando si cerca un’idea sfiziosa per un pranzo fuori casa, che sia in ufficio o per una gita, o quando si vuole arricchire il buffet di una festa con qualcosa di assolutamente irresistibile.
Focaccia ripiena filante: sofficcissima!
Il segreto di questa ricetta è l’impasto ad alta idratazione, che garantisce una “sofficiezza” e una consistenza che sembra una nuvola. Dimentichiamo le focacce secche e un pochino gommose: seguendo passo dopo passo la mia ricetta, otterremo una focaccia alta, ben lievitata e fragrante. La base perfetta per una farcitura ricca e golosa. Per questa ricetta ho scelto un ripieno sempre vincente: la dolcezza delle zucchine saltate in padella, la sapidità del prosciutto crudo e l’anima filante del formaggio emmental che si scioglie in cottura e fila.

Il bello della focaccia ripiena fatta in casa è che può essere personalizzata all’infinito, trasformandosi in una ricetta “svuota frigo”. Proviamole in una versione vegetariana, magari con un ripieno di mozzarella filante senza lattosio e verdure grigliate, come melanzane e peperoni, per un sapore estivo. Divertiamoci a sperimentare e a creare ogni volta una focaccia dal carattere unico, su misura per i nostri gusti e per quelli dei nostri ospiti.
Preparare questa focaccia è più semplice di quanto si possa immaginare e regala una soddisfazione immensa. Pronti a mettere le mani in pasta e riempire la cucina con il profumo inebriante del pane appena sfornato? Vediamo subito insieme come preparare questa deliziosa focaccia ripiena filante.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 400 g farina 00
- 300 ml acqua
- 100 g fecola di patate
- 60 ml olio extra vergine d'oliva
- 6 g lievito di birra secco
- 12 g sale
- 10 g zucchero
- 2 zucchine
- 125 g emmental a fettine
- 100 g prosciutto crudo
-
In una ciotola capiente versiamo la farina 00, la fecola di patate, il lievito di birra secco e lo zucchero, necessario per attivare il lievito. Mescoliamo tutti gli ingredienti e aggiungiamo poi il sale.
-
Versiamo l'acqua, l'olio extravergine di oliva e iniziamo a mescolare con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto morbido e appiccicoso.
-
Facciamo lievitare ciotola, coperto dalla pellicola trasparente, fino al raddoppio del volume, saranno necessari circa 90 minuti.
-
Una volta raddoppiato di volume, dividiamo in due parti l'impasto e stendiamo con le mani ben oliate, la prima metà nella teglia da 28 o 30 cm.
-
Aggiungiamo adesso al centro il prosciutto crudo, il formaggio emmental a fette e le zucchine, saltate 10 minuti in padella con olio e sale.
-
Stendiamo sulla superficie della focaccia l'altra metà dell'impasto, con le mani bagnate con l'olio, chiudiamo bene i bordi e lasciamo lievitare per altri 30 minuti.
-
Facciamo cuocere la focaccia ripiena filante in forno statico, preriscaldato a 200° C per 35/40 minuti circa, oppure in forno ventilato a 190° C per lo stesso tempo.

Qui trovi la video ricetta passo passo
IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online:
