Un pezzo di focaccia soffice con lievito madre tra le mani e torno subito a tanti anni fa, quando ragazzina mangiavo la focaccia o pizza bianca con le olive verdi al suono della campanella.

focaccia soffice con lievito madre 4

 

Oggi quel suono e quell’odore mi fanno sorridere e mi fanno tornare in mente quel periodo in cui tutto sembrava difficile e impossibile da superare, anche le cose più semplici. Quel magico periodo l’ho vissuto insieme a persone speciali, alcune mi sono accanto ancora oggi e mi sento molto fortunata per questo.

Perciò questa focaccia la dedico a Francesca, perché (ormai quasi) 28 anni d’amicizia, della tua amicizia valgono come niente al mondo.


Come preparare la focaccia soffice con lievito madre

INGREDIENTI
– 200g lievito madre (oppure potete utilizzare 20g di lievito di birra fresco in sostituzione della pasta madre*)
– 530g farina 00
– 15g sale
– 1 cucchiaino miele (sostituibile con un cucchiaino di zucchero)
– 60ml olio extra vergine di oliva + quello per la ciotola
– 270ml acqua tiepida
Per il condimento
– Olio extra vergine di oliva
– Sale grosso
– 40 olive verdi circa
– 1 scalogno grande
– Rosmarino (solo per chi non è allergico al nichel)

PROCEDIMENTO
Attivate il lievito madre con un po dell’acqua e il cucchiaino di miele. Inserite ora tutti gli ingredienti in una planetaria, con il gancio ad uncino (o amalgamate a mano su una spianatoia) e amalgamate fino ad ottenere un panetto ben idratato.
Formate aiutandovi con un po di farina se serve, un panetto che lascerete riposare per 1 – 2 ore coperto da un canovaccio.
Prendete il panetto, fate le pieghe a tre e lasciate lievitare tutta la notte coperto da pellicola, in una ciotola oliata (o comunque fino al raddoppio dell’impasto).

pieghe pane STEP FINALI
Trascorso il tempo necessario stendete l’impasto aiutandovi con l’olio in una teglia grande e aggiungete il condimento. Lasciate lievitare in teglia per altre 2 – 3 ore e infine bucherellate la focaccia con una forchetta e cuocete in forno statico, nella parte bassa, a 220° per 10 minuti e poi a 200° per 15 minuti.

focaccia soffice con lievito madre

*vi ricordo che il mio lievito madre è semi solido, quindi se avete una pasta madre solida dovrete aggiungere 20- 30 ml d’acqua all’impasto.


Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

20 Comments on Focaccia soffice con lievito madre

  1. Come te sono una consumatrice di pizze e focacce ad oltranza. La tua è venuta benissimo!!!
    Comincio a seguirti, mi piace molto il tuo blog 🙂

  2. Quanto è vero, anch'io ripensando alle mie tragedie di ragazzina, sorrido !!!!!!
    Deliziosa la tua focaccia e pure bellissima da guardare.Baci

  3. Sei dolcissima Ilaria…è fortunata la tua amica! La tua focaccia è fantastica e molto, ma molto invitante!! Ma sai che anch'io mangiavo spesso la focaccia a scuola? Che bei tempi…Un bacione grande grande, Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *