I miei Pancake del Buongiorno strappazzati, deliziosi e semplici da preparare vi salveranno la colazione e potrete prepararli ogni volta in modo diverso, per tutta la famiglia, in pochissimi minuti.

Un’idea originale e veloce che mette d’accordo i gusti di tutti, grandi e piccini. Questa non è la solita ricetta dei classici pancake americani, ma una versione innovativa e divertente che rende la colazione un momento di gioia e convivialità.
Dimentichiamo di dover creare dischi perfetti, per questa ricetta la parola d’ordine è “strapazzare”, per un risultato rustico, soffice e incredibilmente goloso.
Pancake del Buongiorno Strapazzati: La Colazione Veloce e Golosa che Conquista tutti!
L’idea alla base di questa ricetta è tanto furba quanto semplice: prepariamo un impasto, simile a quello dei pancake tradizionali, lo versiamo in padella e poi lo “strapazziamo” delicatamente durante la cottura, proprio come facciamo con le uova. Il risultato è un insieme di bocconcini irregolari e morbidissimi, degli scrumble pancakes perfetti da gustare nella ciotola con miele e frutta fresca.
Questa tecnica riduce i tempi, eliminando lo stress di girare i singoli pancake, ma possiamo ottenere una cottura veloce, ideale per le mattine frenetiche. In soli 5 minuti, possiamo portare in tavola una colazione ricca e nutriente!

Uno dei maggiori punti di forza di questa ricetta è la sua versatilità. L’impasto base, realizzato con ingredienti semplici si presta a tantissime personalizzazioni. Possiamo arricchirlo con frutta fresca a pezzetti come banane o fragole, oppure aromatizzarlo con cannella o estratto di vaniglia.
Preparare i pancake strapazzati diventerà un nuovo e amato rituale del buongiorno, un modo speciale per iniziare la giornata con un sorriso e tanta energia.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
- 2 uova
- 2 cucchiaio zucchero
- 40 ml latte senza lattosio (oppure latte preferito)
- 20 ml olio di riso (oppure olio evo o olio preferito)
- 90 g farina 00 (oppure farina di riso)
- 1 cucchiaino lievito per dolci*
- Scorza di un limone
- 1 noce burro senza lattosio
- Miele
- Fragole
- Zucchero a velo
-
Per prima cosa mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero. Aggiungiamo il latte, l’olio, il lievito e la scorza del limone. Incorporiamo la farina e mescoliamo tutti gli ingredienti con una frusta, fino ad ottenere un composto senza grumi.
-
Facciamo sciogliere un noce di burro in una padella antiaderente e versiamo l’impasto. Facciamo cuocere i pancakes strapazzandoli come le classiche uova, a fiamma medio bassa per circa 5 minuti.
-
Mettiamoli nella ciotola e decoriamoli a piacere, io ho utilizzato zucchero a velo, miele e fragole ma largo spazio alla fantasia!
*io ho utilizzato il mio LIEVITO SENZA NICHEL fatto in casa.

Qui trovi la video ricetta passo passo
IL MIO LIBRO DI RICETTE SENZA NICHEL E SENZA LATTOSIO lo trovi su AMAZON, in tutte le LIBRERIE e gli store online:
