Come sono nati i biscotti macine senza lattosio? Una storia molto semplice, io e la mia piccola smart, lista alla mano, ci avviamo a fare la spesa, con una raccomandazione di mia madre: “Prendi qualche biscotto per la colazione di tuo fratello”.

Quindi, come ogni settimana, mi avvio verso il supermercato, cosa che adoro follemente…starei ore e ore a studiare i prodotti e a leggere tutte le etichette.

 

Una volta arrivata mi avvio verso il reparto dei biscotti e inizio a cercare quelli più adatti per mio fratello Simone. Mi imbatto nelle Macine del Mulino Bianco e mi è tornato alla mente quel sapore che tanto amavo da bambina ma che mi faceva stare tanto male.

biscotti macine senza lattosio

Prendo quindi una decisione: li farò in casa rendendoli senza lattosio e ideali per chi è allergico al nichel e più leggeri degli originali.
Cambio reparto del supermercato e prendo tutti gli ingredienti che mi serviranno: panna senza lattosio, uova etc e torno a casa.
Inizio subito a pasticciare gli ingredienti ed ecco le qui che nascono i miei biscotti macine fatti in casa.

Giuro che sono identiche, se non più buone dell’originale. Vi lascio ricetta e vi abbraccio forte…Ilaria!


INGREDIENTI
– 2 uova
– 160g zucchero
– 160g burro senza lattosio
– 550g farina 00
– 50g fecola di patate
– 1 pizzico sale
– 10 cucchiai di panna senza lattosio
– 5g cremor tartaro + 5g bicarbonato (oppure 10g lievito per dolci)
– Semi di una bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO
Aggiungete in una ciotola la farina, la fecola. il sale e il lievito. Aggiungete il burro freddo a pezzettini e mescolate. Versate poi la panna, i semi della bacca di vaniglia e infine le uova. Amalgamate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, per aiutarvi trasferitevi su una spianatoia. Una volta pronta la frolla base mettetela in frigo, coperta con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.
Prendete due fogli di carta forno, posizionate la frolla e iniziate a stenderla con l’aiuto di un matterello, fino a raggiungere lo spessore che preferite (circa 1/2 centimetro). Con una formina per biscotti tonda (o con il fondo di un bicchiere) date forma ai biscotti e con una formina rotonda più piccolina, fate il classico buco centrale.
Ora portate i biscotti a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa. Ed ecco le macine fatte in casa pronte per essere gustate!

biscotti macine senza lattosio STEP FINALI


Qui trovate la video ricetta passo passo:

Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

23 Comments on Biscotti Macine senza lattosio

  1. Che meraviglia la tua pagina, l ho scoperta da una settimana e finalmente forse potrò iniziare a mangiare qualcosa…. Anch io come tante in questo gruppo sono allergica al nichel++++ da alimento e da contatto, lattosio e lieve al glutine…. Ho visto questa ricetta e l’ho voluta provare… Risultato??? In cinque giorni li ho rifatti 4 volte… Le mie figlie ne sono ghiotte… Grazieeeee…..

  2. Ciao hai x caso una dieta settimanale senza nichel e senza lattosio
    Io non so ancora come associare le 2cose Grazie Donatella

  3. Ieri ho fatto i biscotti e sono venuti buonissimi….grazie le tue ricette sono sempre un successo. Tutti mi hanno fatto i complimenti ma ho precisato che il merito è della tua generosità nel condividere il tuo sapere.Grazie ancora

  4. SANTA SUBITO!!!! Come farei senza te!!!
    ����������������������������������

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *