Pasqua e pasquetta stanno per arrivare, anche se qui da me siamo sommersi dalla neve e la mia amata primavera si fa attendere. 
Ma, se non arriva fuori, io la porto nel piatto con questa ricetta pensata per il pranzo di Pasqua…e se avanza un po, anche per la gita fuori porta di Pasquetta.
Vi lascio la ricetta e vi auguro uno splendido fine settimana, magari con tanto sole! E faccio tanti auguri a tutte le meravigliose donne per la festa delle donne! Ilaria!


INGREDIENTI
– 2 MELANZANE ;
– 2 PEPERONI ;
– 100 ml di PANNA senza lattosio ;
– 150 gr di PROSCIUTTO DI PARMA ;
– 1 MOZZARELLA senza lattosio ;
– PARMIGIANO stagionato 36 mesi q.b. ;
– SALE q.b. ;
– OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA q.b. .



PROCEDIMENTO
Spellate le melanzane, lavatele e tagliatele a fettine molto sottili. Frullate i peperoni (o fateli arrosto e poi frullateli, per eliminare la buccia) e aggiungeteci la panna, il sale e l’olio.
Ora prendete una teglia e iniziate a comporre il timballo facendo uno strato sottile di crema di peperoni, e dopo disponete una fila di melanzane, sale a piacere, aggiungete altra crema, il parmigiano, la mozzarella e qualche pezzo di prosciutto di parma…continuate così fino a finire tutti gli ingredienti! Ora portate in forno statico a 150° per 1 o 2 ore, fate la prova forchetta con la melanzana per vedere se è morbida e quindi cotta.

Questa ricetta è ideale per chi è allergico al nichel, per chi è intollerante al lattosio e per chi è celiaco.

Mi trovate su FACEBOOK,INSTAGRAM ,TWITTER e YOUTUBE con tutte le video ricette.

Condividi su:
FacebookTwitterGoogle+PinterestFacebook MessengerWhatsAppTelegramEmailCopy Link

30 comments on “TIMBALLO DI MELANZANE senza nichel”

  1. Be' dai bisogna ammettere che anche la neve ha il suo bel fascino….così romantica e silenziosa. .da noi quest'anno un po' ci è mancata, l'avevano promessa, ma non si è fatta vedere ! Che buono il tuo timballo di melanzane che in effetti fa tanto primavera!! Ha un ottimo aspetto!Brava!
    Un abbraccio!

  2. Adoro le melanzane e quella deliziosa cremina di peperoni deve starci d'incanto. Complimenti Ilaria, il tuo timballo dev'essere la fine del mondo.
    Bacioni

  3. Questo timballo di melanzane mi ricorda molto la primavera, che ricetta meravigliosa che hai creato carissima Ilaria! Adoro le melanzane complimenti,
    sei stata bravissima!!!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

  4. Le melanzane mi piacciono in tutti i modi e questo timballo è a dir poco invitantissimo! Complimenti Ilaria, brava come sempre! Un abbraccio grande e buona settimana 🙂 :**

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *