Prepariamo il timballo di melanzane delizioso e saporito, perfetto per un pranzo in famiglia leggero ma buonissimo. Pasqua e pasquetta stanno per arrivare, anche se qui da me siamo sommersi dalla neve e la mia amata primavera si fa attendere.

timballo di melanzane
Ma se non arriva fuori, io la porto nel piatto con questa ricetta pensata per il pranzo di Pasqua…e se avanza un po, anche per la gita fuori porta di Pasquetta!
Vi lascio la ricetta e vi auguro uno splendido fine settimana, magari con tanto sole. E faccio tanti auguri a tutte le meravigliose donne per la festa delle donne, Ilaria!


Come preparare il timballo di melanzane

INGREDIENTI
– 2 melanzane
– 2 peperoni
– 100ml panna senza lattosio
– 150g prosciutto crudo dolce
– 1 mozzarella senza lattosio
– Formaggio grattugiato senza lattosio
– Sale
– Olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO
Spellate le melanzane, lavatele e tagliatele a fettine molto sottili. Frullate i peperoni (o fateli arrosto e poi frullateli per eliminare la buccia) e aggiungete la panna, il sale e l’olio.
Ora prendete una teglia e iniziate a comporre il timballo facendo uno strato sottile di crema di peperoni e dopo disponete una fila di melanzane, sale a piacere, aggiungete altra crema, il parmigiano, la mozzarella e qualche pezzo di prosciutto.
Continuate così fino a finire tutti gli ingredienti. Ora portate in forno statico, preriscaldato a 150° C per 1 ora circa, fate la prova forchetta con la melanzana per vedere se è morbida e quindi cotta.

timballo di melanzane 2


Condividi su:
FacebookWhatsAppTelegramMessengerTwitterPinterestEmailCopy Link

31 Comments on Timballo di melanzane

  1. si ragazze avete ragione anche io amo la neve ma non a marzo quando ormai sono in modalità primavera e voglio solo il sole ahahahah !!! vi ringrazio e vi mando un bacione :-* ♡

  2. Be' dai bisogna ammettere che anche la neve ha il suo bel fascino….così romantica e silenziosa. .da noi quest'anno un po' ci è mancata, l'avevano promessa, ma non si è fatta vedere ! Che buono il tuo timballo di melanzane che in effetti fa tanto primavera!! Ha un ottimo aspetto!Brava!
    Un abbraccio!

  3. Adoro le melanzane e quella deliziosa cremina di peperoni deve starci d'incanto. Complimenti Ilaria, il tuo timballo dev'essere la fine del mondo.
    Bacioni

  4. Questo timballo di melanzane mi ricorda molto la primavera, che ricetta meravigliosa che hai creato carissima Ilaria! Adoro le melanzane complimenti,
    sei stata bravissima!!!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

  5. Le melanzane mi piacciono in tutti i modi e questo timballo è a dir poco invitantissimo! Complimenti Ilaria, brava come sempre! Un abbraccio grande e buona settimana 🙂 :**

  6. Buone le melanzane e poi preparato con esse un bel timballo, che gustose. Ti mando un pò di sole perché oggi dame è uscito il sole e ti auguro un buon fine settimana ! Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *